Logo

12/11/25, 18:47

Pronostico Irlanda – Portogallo: probabili formazioni e statistiche Qualificazioni Mondiali 2026 (13/11/2025)

All’Aviva Stadium di Dublino, la Repubblica d’Irlanda ospita il Portogallo

Immagine notizia

La selezione di Roberto Martínez può staccare il pass matematico per la fase finale già giovedì sera, mentre l’Irlanda cerca punti preziosi per mantenere vive le proprie speranze di qualificazione.

Il momento delle squadre

Il Portogallo arriva all’appuntamento da dominatore del girone, forte di 10 punti raccolti in quattro partite. Dopo tre vittorie consecutive con nove gol segnati, la nazionale lusitana ha rallentato solo nell’ultimo turno, pareggiando 2-2 in casa contro l’Ungheria, con Cristiano Ronaldo autore di una doppietta.

Il fuoriclasse dell’Al-Nassr ha raggiunto quota 41 gol nelle qualificazioni mondiali, diventando il miglior marcatore di sempre nella competizione, e punta a trascinare i suoi verso quello che potrebbe essere il suo ultimo torneo internazionale. La squadra di Martínez, imbattuta da sette partite (5 vittorie e 2 pareggi), ha la possibilità di chiudere i conti già a Dublino: una vittoria garantirebbe la qualificazione, ma anche un pareggio o una sconfitta potrebbero bastare in caso di mancato successo dell’Ungheria contro l’Armenia.

La Repubblica d’Irlanda, dal canto suo, non partecipa a un Mondiale dal 2006 e si gioca le ultime carte per restare in corsa. Il successo per 1-0 contro l’Armenia ha rilanciato i “Boys in Green”, ora terzi con 4 punti, a una sola lunghezza dall’Ungheria. Il tecnico Heimir Hallgrímsson, alla guida da 16 mesi, può contare sull’ottimo rendimento casalingo: l’Irlanda è imbattuta nelle ultime cinque gare all’Aviva Stadium (3 vittorie e 2 pareggi), compreso uno 0-0 contro il Portogallo nel 2021. Tuttavia, dovrà fare a meno di diversi titolari, tra cui Evan Ferguson, fermato da un infortunio alla caviglia.

Probabili formazioni

Irlanda (3-4-2-1):
Kelleher; O'Brien, Collins, O'Shea; Coleman, Cullen, Taylor, Johnston; Ebosele, Azaz; Parrott.

Portogallo (4-3-3):
Costa; Cancelo, Dias, Inácio, Mendes; Neves, Vitinha, Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Leão.

Pronostico

L’Irlanda proverà a sfruttare il fattore campo e la spinta del pubblico per rallentare la corsa del Portogallo, ma la qualità e l’esperienza dei lusitani sembrano nettamente superiori. La squadra di Martínez, trascinata da un Cristiano Ronaldo in forma smagliante, vorrà chiudere subito il discorso qualificazione per evitare rischi nell’ultima giornata.