Logo

16/01/26, 14:32

Pronostico Ipswich Town-Blackburn Rovers: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Championship

L'Ipswich Town ospita il Blackburn Rovers per continuare la rincorsa alla promozione diretta. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match del 17 gennaio 2026.

Immagine notizia

Lo stadio dell'Ipswich Town (Shutterstock)

Il Portman Road si prepara a spingere l'Ipswich Town verso un traguardo che manca da troppi anni: il ritorno in Premier League. Sabato pomeriggio, i "Tractor Boys" ricevono un Blackburn Rovers in crisi di risultati ma storicamente ostico da affrontare. Con il Middlesbrough secondo lontano solo due punti e una partita ancora da recuperare, la squadra di Kieran McKenna non può permettersi passi falsi davanti al proprio pubblico.

Il momento delle squadre

L'Ipswich Town sta vivendo un momento di forma smagliante. La squadra di Kieran McKenna ha collezionato tre vittorie consecutive tra campionato e FA Cup, l'ultima delle quali ottenuta sabato scorso contro il Blackpool grazie alle reti di Philogene e Greaves. In campionato, l'Ipswich ha perso solo una delle ultime sei gare, trasformando il Portman Road in un vero fortino: cinque vittorie interne di fila e un'imbattibilità casalinga che dura da ottobre. La solidità difensiva e la capacità di trovare il gol con diversi interpreti stanno rendendo i padroni di casa i favoriti naturali per la promozione diretta insieme al Coventry.

Il Blackburn Rovers, al contrario, sta attraversando una stagione di sofferenza. La squadra di Valerien Ismael occupa la 20ª posizione, con soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. I "Rovers" hanno vinto solo una delle ultime dieci partite ufficiali e arrivano dall'eliminazione in FA Cup subita ai rigori contro l'Hull City. Tuttavia, c'è un dato che deve mettere in guardia l'Ipswich: il Blackburn vanta la miglior difesa esterna del campionato, con soli 10 gol subiti in 12 trasferte. Nonostante le difficoltà offensive, Ismael ha costruito una squadra capace di chiudersi e ripartire, reduce da tre pareggi a reti bianche consecutivi fuori casa.

Probabili formazioni

McKenna dovrebbe tornare all'undici titolare dopo il turnover di coppa. Rientreranno tra i pali Christian Walton e in difesa il terzetto composto da Furlong, O'Shea e Davis. In attacco, fari puntati su Chuba Akpom, supportato dalla qualità di Philogene e Nunez. Restano ai box i lungodegenti Townsend e George Hirst.

Emergenza totale invece per Valerien Ismael, che deve fare i conti con una lista di indisponibili lunghissima che include Carter, Wharton, Forshaw e Gudjohnsen. Anche Ryan Hedges è fuori dopo un'operazione alla gamba. In attacco, tutto il peso del reparto sarà sulle spalle del giapponese Ohashi, supportato dal talento di Todd Cantwell.

Ipswich Town (4-2-3-1): Walton; Furlong, O'Shea, Kipre, Davis; Matusiwa, Cajuste; Egeli, Nunez, Philogene; Akpom.

Blackburn Rovers (3-4-3): Pears; Miller, McLoughlin, Pratt; Gardner-Hickman, Baradji, Tronstad, Pickering; Cantwell, Henriksen, Ohashi.

Il pronostico

Nonostante la proverbiale solidità esterna del Blackburn, l'inerzia del match pende tutta dalla parte dell'Ipswich Town. La spinta del Portman Road e la necessità di sorpassare il Middlesbrough in classifica dovrebbero garantire ai padroni di casa la determinazione necessaria per scardinare il muro difensivo di Ismael. Non sarà una goleada, vista la tendenza dei Rovers allo 0-0 in trasferta, ma la qualità dei singoli dei Tractor Boys farà la differenza. Pronostico: Ipswich Town-Blackburn Rovers 2-1