Logo

09/01/26, 14:06

Pronostico Ipswich-Blackpool: analisi e probabili formazioni

L'Ipswich Town di Kieran McKenna sfida il Blackpool nel terzo turno di FA Cup. Analisi del match, stato di forma, assenze e il pronostico della sfida di Portman Road

Immagine notizia

Pronostico Ipswich-Blackpool: analisi e probabili formazioni

Il terzo turno di FA Cup mette di fronte a Portman Road due club che hanno scritto pagine indelebili nella storia di questa competizione. L'Ipswich Town, vincitore nel 1978, riceve il Blackpool, trionfatore nella leggendaria "Finale di Matthews" del 1953. Nonostante il blasone storico, oggi le due squadre sono separate da 39 posizioni nella piramide calcistica inglese, con i padroni di casa chiaramente favoriti per il passaggio del turno.

Il momento delle squadre

L'Ipswich Town sta vivendo un momento di grande spolvero in Championship. Gli uomini di Kieran McKenna hanno perso solo una delle ultime otto partite di campionato, consolidando la loro candidatura per un immediato ritorno in Premier League. Nonostante le fatiche della scorsa stagione nella massima serie, i Tractor Boys hanno ritrovato la loro identità offensiva, anche se il cammino in FA Cup negli ultimi trent'anni è stato avaro di soddisfazioni: dal 1996, infatti, l'Ipswich non riesce a superare il quinto turno. Reduci da una settimana di riposo forzato a causa del rinvio della gara contro il Portsmouth, i padroni di casa arrivano freschi a questo appuntamento.

Il Blackpool, attualmente 18° in League One, ha mostrato segnali di ripresa dopo l'avvicendamento in panchina tra Steve Bruce e Ian Evatt. Tuttavia, la spinta del nuovo corso sembra essersi parzialmente esaurita nelle ultime due uscite, concluse con altrettante sconfitte contro Port Vale (un pesante 5-1) e Bradford City. Per i Tangerines, la coppa rappresenta l'occasione per riscattare un periodo difficile e tentare di raggiungere il quarto turno per la seconda volta negli ultimi undici anni. I precedenti non sorridono però agli ospiti: l'Ipswich ha vinto sei degli ultimi dieci scontri diretti, perdendone solo due.

Probabili formazioni

McKenna dovrà rinunciare ancora ai difensori Harry Clarke (al centro anche di voci di mercato) e Conor Townsend, entrambi infortunati. Quasi certa anche l'assenza dell'attaccante George Hirst per un problema all'inguine. È probabile che il tecnico dei Tractor Boys approfitti della sfida per ruotare alcuni elementi, dando spazio a giocatori come Akpom in avanti e Cajuste in mezzo al campo.

In casa Blackpool, Ian Evatt deve fare i conti con la pesante assenza di James Husband, squalificato e sotto indagine per condotta scorretta. L'attaccante Niall Ennis è vicino al rientro ma difficilmente partirà dal primo minuto. In avanti spazio dunque alla coppia Bloxham-Fletcher, con Bowler a supporto sulla trequarti per cercare di scardinare la difesa locale.

Ipswich Town (4-2-3-1): Palmer; Young, Woolfenden, O’Shea, Davis; Humphreys, Cajuste; Burns, Nunez, Clarke; Akpom.

Blackpool (3-4-1-2): Peacock-Farrell; Casey, Horsfall, Lyons; Imray, Morgan, Honeyman, Ashworth; Bowler; Bloxham, Fletcher.

Il pronostico

La superiorità tecnica dell'Ipswich è netta e il momento di forma delle due squadre non fa che accentuare il divario. Sebbene il Blackpool possa giocare una partita d'orgoglio, tipica delle "piccole" in FA Cup, la solidità casalinga dell'Ipswich e la capacità di McKenna di gestire la rosa dovrebbero fare la differenza. Ci aspettiamo una gara combattuta ma controllata dai padroni di casa.