22/01/26, 12:01
Pronostico Inter-Pisa: analisi e probabili formazioni 23/01/2026 Serie A
L'Inter capolista ospita il Pisa a San Siro nell'anticipo della 22ª giornata di Serie A. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match tra Chivu e Gilardino.

Lautaro Martinez, capitano dell'Inter (Shutterstock)
La ventiduesima giornata di Serie A si apre con un testacoda affascinante a San Siro. L'Inter capolista, guidata da Cristian Chivu, riceve il Pisa di Alberto Gilardino in un venerdì sera che potrebbe segnare un solco importante nella corsa al titolo. I milanesi tornano tra le mura amiche dopo la scottante delusione in Champions League contro l'Arsenal (1-3), con l'obiettivo di trasformare la rabbia europea in energia per blindare il primato domestico e portarsi momentaneamente a +6 sulle inseguitrici.
Il momento delle squadre
L'Inter sta dominando il campionato con un rullino di marcia impressionante: 16 vittorie in 21 partite e il miglior attacco del torneo (44 gol segnati). Nonostante il recente inciampo europeo, in Serie A i nerazzurri sono reduci da una striscia positiva quasi perfetta, interrotta solo dal pareggio interno contro il Napoli. La squadra ha dimostrato una profondità di rosa che le permette di sopperire ad assenze pesanti, trascinata da un Lautaro Martinez in formato "pichichi", autore finora di 11 reti e alla ricerca del primato solitario come miglior marcatore casalingo.
Il Pisa, d'altro canto, vive una stagione di sofferenza pura, occupando il penultimo posto con 14 punti. Tuttavia, la squadra di Gilardino è una delle più curiose del torneo: pur avendo vinto una sola gara in 21 turni, ha costruito una solidità esterna inaspettata. I toscani sono specialisti del pareggio lontano dall'Arena Garibaldi (ben 7 su 10 trasferte), dove segnano con molta più facilità rispetto alle gare interne. La resistenza mostrata nell'ultimo turno contro l'Atalanta (1-1) conferma che il Pisa, pur essendo sfavorito, sa come complicare la vita alle grandi.
Probabili formazioni
Chivu deve rinunciare a Calhanoglu e Dumfries, entrambi ai box per problemi fisici. A centrocampo spazio dunque a Zielinski e Sucic, con Barella a fare da diga e ispiratore. In attacco, accanto all'inamovibile Lautaro, scalpita il giovane Francesco Esposito, preferito a Thuram per un po' di rotazione in vista del Dortmund.
Gilardino arriva a Milano in piena emergenza: Albiol, Cuadrado e Stengs sono solo alcuni dei lungodegenti. Il tecnico si affiderà alla difesa a tre guidata da Caracciolo e a un centrocampo di corsa con Marin e Aebischer. In avanti, fiducia al nuovo acquisto invernale Rafiu Durosinmi, già a segno all'esordio, supportato dalla fantasia di Tramoni e Moreo.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Henrique, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco; Esposito, Martinez.
Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabrese, Canestrelli, Coppola; Toure, Marin, Aebischer, Angori; Moreo, Tramoni; Durosinmi.
Il pronostico
Sulla carta non dovrebbe esserci partita: il divario tecnico e fisico è evidente, e l'Inter ha vinto tutti gli ultimi sei confronti diretti contro i nerazzurri toscani (l'ultimo successo del Pisa risale al 1987). Tuttavia, la stanchezza post-Arsenal e la resilienza esterna della squadra di Gilardino potrebbero rendere la sfida più ostica del previsto. È probabile una vittoria dell'Inter, ma con un Pisa capace di vendere cara la pelle e magari trovare la via del gol, come spesso accade nelle sue trasferte "da battaglia". Pronostico: Inter-Pisa 2-1