Logo

22/11/25, 12:27

Pronostico Inter-Milan: probabili formazioni e statistiche Serie A 2025/26 (23/11/2025)

Il derby di Milano è il match clou del turno post sosta per le nazionali

Immagine notizia

Un derby di altissima classifica, tra due squadre con grandi ambizioni. San Siro si illumina per il derby tra Inter e Milan, match di cartello del 12° turno di Serie A. Da una parte i nerazzurri e l’entusiasmo del nuovo allenatore Cristian Chivu, dall’altra un Diavolo forte con le grandi e fragile con le piccole, guidato da un Massimiliano Allegri che ha voglia di guidare nuovamente i rossoneri verso traguardi importanti. Una partita dagli infiniti contenuti, che può rappresentare uno snodo cruciale nella corsa allo scudetto. Fischio d'inizio domenica alle 20.45.

Il momento delle due squadre 

L’Inter continua a marciare a ritmo forsennato: nelle ultime 12 uscite stagionali ha conquistato 11 vittorie, con un solo passo falso, mettendo insieme 28 gol – una media da 2.3 a partita – e concedendone appena sette, cioè 0.6 a gara. Inoltre i nerazzurri, con 12 successi e 3 sconfitte, sono tra le due formazioni dei cinque principali campionati europei che non hanno ancora pareggiato dall’inizio di agosto, insieme soltanto alla Roma. L’ultima “X” risale addirittura al 18 giugno, contro il Monterrey nel Mondiale per Club.

Il Milan ha a sua volta costruito un avvio di stagione incredibilmente solido, incappando in una sola sconfitta nelle 13 gare disputate tra tutte le competizioni: il ko del 23 agosto contro la Cremonese. Da allora la squadra ha messo insieme una serie utile di 11 partite, con sette vittorie e quattro pareggi, una continuità che non si vedeva dal periodo aprile-settembre 2022 Un altro dato significativo ripotato dal noto portale Opta riguarda il rendimento lontano da San Siro: il Milan ha pareggiato le ultime tre trasferte in Serie A, contro Juventus, Atalanta e Parma. Quattro di fila per i rossoneri non arrivano dal 2017, con Vincenzo Montella in panchina.

I precedenti 

Come ricorda sempre Opta, Il Milan è rimasto imbattuto nei cinque derby contro l'Inter della scorsa stagione tra tutte le competizioni (3V, 2N), dopo aver perso tutti i sei precedenti; i rossoneri non registrano una serie più lunga senza alcun ko contro i nerazzurri in gare ufficiali dal periodo tra novembre 2002 e aprile 2005 (10 in quel caso). Rossoneri dunque aiutati quantomeno dalla statistica e che peraltro hanno vinto gli ultimi due derby in trasferta contro l'Inter tra tutte le competizioni (2-1 in Serie A il 22 settembre 2024 e 3-0 in Coppa Italia lo scorso 23 aprile), tanti successi quanti nei precedenti 16 derby fuori casa (2V, 3N, 11P).

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Chivu

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. All. Allegri

Pronostico

Impossibile tracciare una strada vera e propria riguardo un derby, partita nella quale tutto può succedere. L’Inter e il Milan sono due squadre fortissime, stracolme di grandi giocatori e con grande voglia di arrivare in fondo ai propri obiettivi. Una stracittadina aperta a qualunque risultato, nel quale ci si attendono spettacolo e occasioni da gol.