08/09/25, 18:29
Pronostico Inghilterra – Serbia: statistiche 09/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026
I Three Lions cercano la quinta vittoria consecutiva, ma gli slavi arrivano imbattuti

Martedì 9 settembre l’Inghilterra ospita la Serbia in una sfida valida per il Gruppo K delle qualificazioni ai Mondiali 2026. Una partita che mette di fronte la capolista a punteggio pieno e una rivale diretta ancora imbattuta, pronta a tentare l’aggancio.
Il momento delle squadre
L’Inghilterra di Thomas Tuchel ha centrato il quarto successo consecutivo battendo Andorra 2-0, salendo così a quota 12 punti. Nonostante una prestazione sottotono, i Three Lions restano saldamente in testa al girone e a un passo dalla qualificazione matematica al Mondiale.
La Serbia arriva con grande fiducia: 7 punti raccolti in tre partite, secondo posto nel girone e una gara in meno rispetto agli inglesi. Gli uomini di Dragan Stojković vogliono sfruttare l’occasione per accorciare in classifica e restare pienamente in corsa per il pass diretto alla fase finale.
I precedenti e il peso della storia
Il bilancio storico tra le due nazionali (considerando anche i tempi di Jugoslavia e Serbia-Montenegro) è equilibrato: 6 vittorie serbe, 5 pareggi e 5 successi inglesi in 16 incroci ufficiali e amichevoli.
L’ultimo confronto risale agli Europei della scorsa estate, deciso da un colpo di testa di Jude Bellingham che regalò all’Inghilterra l’1-0. Da allora i Three Lions hanno inanellato quattro vittorie consecutive contro la Serbia/Jugoslavia, compresi i due incroci di qualificazione a Euro ’88.
Il ricordo più amaro per gli inglesi resta la semifinale di Euro 1968, persa 1-0 contro la Jugoslavia con gol di Dragan Džajić, mentre la sconfitta più pesante risale al 1958 (0-5 in amichevole).
Probabili formazioni
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Rice, Bellingham, Foden; Saka, Kane, Gordon.
Serbia (3-4-2-1): Rajković; Veljković, Pavlović, Milenković; Živković, Maksimović, Milinković-Savić, Kostić; Tadić, Mitrović; Vlahović.
Il pronostico
La Serbia ha dimostrato solidità e può contare su un attacco di grande livello con Mitrović e Vlahović, ma l’Inghilterra resta favorita, soprattutto in casa. I Three Lions potrebbero soffrire a tratti, ma hanno la qualità per conquistare la quinta vittoria consecutiva e blindare il primo posto nel girone.