Logo

23/01/26, 08:11

Pronostico Hull City-Swansea: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Championship

Il Hull City ospita lo Swansea City all'MKM Stadium per la 24ª giornata di Championship. Analisi del match, ultime dai campi, probabili formazioni e pronostico.

Immagine notizia

Lo stadio dell'Hull City (Shutterstock)

La corsa per la promozione diretta in Premier League entra nel vivo e l’MKM Stadium si prepara a ospitare una sfida che promette scintille. Sabato pomeriggio, il Hull City, attuale quarta forza del campionato, riceve lo Swansea City. Se per i padroni di casa l'obiettivo è accorciare il gap di cinque punti dal secondo posto, gli ospiti arrivano nelサid-Humber con la voglia di confermare i progressi mostrati sotto la nuova gestione tecnica e scalare una classifica che li vede ancora nella seconda metà del tabellone.

Il momento delle squadre

Il Hull City ha iniziato il 2026 con il piede giusto. Dopo il passo falso interno contro lo Stoke City, la squadra di Sergej Jakirovic ha inanellato una serie di prestazioni convincenti, culminate nelle recenti vittorie esterne contro Southampton (2-1) e Preston North End (3-0). Con 19 punti conquistati nelle ultime otto partite di Championship, i "Tigers" si sono consolidati in zona playoff e ora guardano con ambizione alle posizioni che valgono la promozione diretta. La solidità difensiva e la capacità di colpire nei momenti chiave sono diventate il marchio di fabbrica della gestione Jakirovic.

Lo Swansea City, d'altro canto, è una squadra rigenerata dall'arrivo di Vitor Matos. Il tecnico ha raccolto sei vittorie e due pareggi nelle sue prime 13 partite, portando stabilità a un ambiente che aveva iniziato la stagione tra mille incertezze. Reduci dal successo per 3-1 contro il Blackburn, i "Cigni" hanno però un tabù da sfatare: il rendimento esterno. Lo Swansea ha infatti perso cinque delle ultime sei trasferte in Championship, riuscendo a imporsi solo sul campo del fanalino di coda Oxford United grazie al solito Zan Vipotnik, capocannoniere della squadra con 13 centri stagionali.

Probabili formazioni

Jakirovic dovrà probabilmente rinunciare a David Akintola, uscito malconcio dall'ultima gara; al suo posto scalda i motori il nuovo acquisto Yu Hirakawa, pronto per la sua prima maglia da titolare. In difesa resta il dubbio legato a John Egan, mentre in attacco sarà confermato McBurnie, supportato dalla qualità di Millar e Hadziahmetovic.

Nello Swansea, Vitor Matos monitora le condizioni di Ethan Galbraith; se non dovesse farcela, è pronto il veterano Joel Ward sulla fascia destra. A centrocampo scalpita Jay Fulton per una maglia da titolare, ma la stella polare resta Vipotnik, l'uomo più pericoloso dei gallesi e terminale offensivo del 4-1-4-1 ospite.

Hull City (4-2-3-1): Pandur; Coyle, Hughes, Egan, Famewo; Crooks, Slater; Hirakawa, Hadziahmetovic, Millar; McBurnie.

Swansea City (4-1-4-1): Vigouroux; Ward, Cabango, Burgess, Tymon; Stamenic; Ronald, Franco, Widell, Eom; Vipotnik.

Il pronostico

Si preannuncia una gara molto più equilibrata di quanto dicano gli 11 punti di distacco in classifica. Lo Swansea ha ritrovato gioco e fiducia, ma il Hull City attraversa un momento di forma eccezionale e ha la spinta del proprio pubblico per sognare il sorpasso alle posizioni di vertice. I padroni di casa hanno mostrato una maggiore maturità nella gestione dei 90 minuti, il che ci porta a ipotizzare una vittoria sofferta per i Tigers, magari decisa da un episodio nel finale. Pronostico: Hull City-Swansea City 2-1