Logo

10/01/26, 10:39

Pronostico Hull City-Blackburn Rovers: analisi e probabili formazioni

L'Hull City ospita il Blackburn Rovers per il terzo turno di FA Cup all'MKM Stadium. Analisi del match, stato di forma, assenze e il nostro pronostico per la sfida di domenica.

Immagine notizia

Pronostico Hull City-Blackburn Rovers: analisi e probabili formazioni

Domenica pomeriggio, l'MKM Stadium sarà lo scenario di un interessante scontro tutto targato Championship tra Hull City e Blackburn Rovers. In palio c'è il passaggio al quarto turno di FA Cup, un traguardo che i "Tigers" non raggiungono dal 2020. Nonostante l'importanza della coppa, entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con la testa rivolta anche al campionato, seppur per obiettivi diametralmente opposti.

Il momento delle squadre

L'Hull City sta vivendo una stagione da protagonista sotto la guida di Sergej Jakirović. Attualmente al settimo posto in Championship, i Tigers sono in piena lotta per un posto nei playoff, penalizzati solo dalla differenza reti. Nonostante la recente sconfitta interna contro lo Stoke City (0-1), che ha interrotto una serie di cinque risultati utili consecutivi, l'Hull vanta uno dei migliori attacchi del torneo. Tuttavia, la FA Cup è diventata un tabù: nelle ultime quattro stagioni, l'avventura si è sempre fermata proprio al terzo turno. Vincere oggi, nella 150ª partita casalinga della loro storia in questa competizione, avrebbe un sapore speciale.

Il Blackburn Rovers, guidato da Valérien Ismaël, si presenta invece con una situazione di classifica molto più precaria. Con soli quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione e una sola vittoria nelle ultime dieci gare, la priorità dei Rovers è chiaramente la salvezza. Il pareggio per 2-2 contro il Charlton nell'ultimo turno ha mostrato carattere, ma ha anche evidenziato le croniche difficoltà realizzative di una squadra che fatica a trovare la via del gol (solo Portsmouth e Sheffield Wednesday hanno segnato meno). Curiosamente, però, il Blackburn ha ottenuto finora i suoi migliori risultati proprio in trasferta, inclusa una netta vittoria per 3-0 proprio sul campo dell'Hull a inizio stagione.

Probabili formazioni

Jakirović deve fare i conti con l'assenza pesante di Joe Gelhardt (infortunio al polpaccio), ma potrà contare su Oli McBurnie al centro dell'attacco. In porta è previsto spazio per Dillon Phillips, che sostituirà il titolare Pandur per questo turno di coppa. Sulle fasce, Joel Ndala scalpita per una maglia da titolare.

In casa Blackburn, Ismaël ha lasciato intendere che farà ruotare la rosa per preservare i titolari in ottica campionato. Moussa Baradji, eroe con una doppietta nell'ultima gara, potrebbe partire dalla panchina. Pesano le assenze di Ryan Hedges (gamba rotta) e del bomber Gudjohnsen. Possibile esordio per il neo-acquisto Eiran Cashin, arrivato in prestito dal Brighton, mentre tra i pali agirà Balázs Tóth.

Hull City (4-2-3-1): Phillips; Coyle, Egan, Hughes, Famewo; Slater, Crooks; Ndala, Gyabi, Millar; McBurnie.

Blackburn Rovers (3-4-1-2): Toth; Atcheson, McLoughlin, Cashin; Miller, Gardner-Hickman, Tronstad, Pickering; Cantwell; Henriksson, Ohashi.

Il pronostico

Sebbene il Blackburn abbia già vinto all'MKM Stadium in questa stagione, le dinamiche attuali pendono a favore dei padroni di casa. L'Hull City ha una rosa più profonda e un'identità di gioco più consolidata in questo momento rispetto a un Blackburn distratto dalla lotta per non retrocedere e privo di pedine fondamentali. Ci aspettiamo una partita equilibrata ma con i Tigers capaci di spuntarla di misura.