Logo

13/01/26, 11:41

Pronostico Hoffenheim-Borussia Mönchengladbach: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Bundesliga

L'Hoffenheim sfida il Borussia Mönchengladbach per un posto in Europa. Analisi, formazioni e il pronostico del match di Bundesliga del 14 gennaio 2026.

Immagine notizia

Pronostico Hoffenheim-Borussia Mönchengladbach: analisi e probabili formazioni 14/01/2026 Bundesliga

La diciassettesima giornata della Bundesliga 2025/26 mette di fronte alla PreZero Arena due delle squadre più in forma del momento: l'Hoffenheim e il Borussia Mönchengladbach. Mentre i padroni di casa sognano concretamente un ritorno nelle coppe europee, i "Fohlen" arrivano in Kraichgau rigenerati dalla cura Polanski, pronti a dare battaglia in un match che promette spettacolo e gol. La sfida sarà carica di tensione non solo per la classifica, ma anche per l'incrocio con diversi ex, su tutti il bomber Haris Tabakovic.

Il momento delle squadre

L'Hoffenheim arriva a questo appuntamento dopo un riposo forzato: la neve caduta abbondante nel nord della Germania ha causato il rinvio del match contro il Werder Brema, lasciando i ragazzi di Christian Ilzer con una settimana extra di preparazione. I "Kraichgauer" stanno vivendo una stagione entusiasmante, occupando il sesto posto in classifica e restando a soli tre punti dal podio. Il fattore campo è la loro arma segreta: l'Hoffenheim ha vinto le ultime quattro partite casalinghe, segnando la bellezza di 13 reti e trasformando la PreZero Arena in un fortino quasi inespugnabile.

Dall'altra parte, il Borussia Mönchengladbach ha iniziato il 2026 con il botto, travolgendo l'Augsburg per 4-0. Sotto la guida di Eugen Polanski, subentrato a Seoane, la squadra ha scalato posizioni uscendo dalle zone fangose della classifica per stabilirsi nella top 10. Il grande protagonista del momento è senza dubbio Haris Tabakovic: l'attaccante bosniaco, ironia della sorte proprio di proprietà dell'Hoffenheim e in prestito ai bianconeri, ha appena ritrovato il feeling con il gol siglando una doppietta nell'ultimo turno. Con tre vittorie nelle ultime quattro trasferte, il Gladbach non ha più paura di giocare lontano dal Borussia-Park.

Probabili formazioni

Christian Ilzer deve rinunciare al difensore Albian Hajdari, fermato dal giudice sportivo. Rimangono in infermeria anche il talento ceco Adam Hlozek (problema al polpaccio) e il giapponese Koki Machida. Il peso dell'attacco graverà sulle spalle di Fisnik Asllani e Andrej Kramaric, quest'ultimo sempre decisivo nei momenti chiave.

In casa Gladbach, Polanski dovrà ancora fare a meno del lungodegente Tim Kleindienst e di Robin Hack, entrambi alle prese con problemi al ginocchio. Nathan Ngoumou resta fuori per un infortunio al tendine d'Achille. Spazio dunque alla conferma del blocco che ha schiantato l'Augsburg, con Tabakovic terminale offensivo supportato dalla qualità di Neuhaus e Honorat.

Hoffenheim (4-3-3): Baumann; Coufal, Hranac, Kabak, Prass; Kramaric, Avdullahu, Burger; Lemperle, Asllani, Toure.

Borussia Monchengladbach (4-4-2): Nicolas; Sander, Elvedi, Diks; Scally, Reitz, Engelhardt, Netz; Honorat, Neuhaus; Tabakovic.

Il pronostico

Si preannuncia una gara estremamente equilibrata. Da un lato abbiamo l'Hoffenheim, riposato e letale tra le mura amiche; dall'altro un Gladbach galvanizzato e in fiducia, che sembra aver trovato la quadratura del cerchio con il nuovo allenatore. La statistica suggerisce che entrambe le squadre abbiano facilità nel trovare la via del gol, specialmente considerando lo stato di grazia degli attaccanti coinvolti. Un pareggio ricco di reti sembra l'esito più logico per una sfida tra due compagini che non amano fare calcoli.

Pronostico: Hoffenheim 2-2 Borussia Mönchengladbach