24/01/26, 12:09
Pronostico Hearts-Celtic: analisi e probabili formazioni 25/01/2026 Premiership
L'analisi e le probabili formazioni della partita di vertice della Premiership tra gli Hearts e il Celtic

Quest’anno la Premiership può regalare sorprese inaspettate. Era il 1984/1985 l’ultima volta che a vincere il campionato scozzese di calcio non fu una squadra tra il Celtic e i Rangers. Quell’anno si laureò campione la formazione dell’Aberdeen, che guidata da una giovane ed emergente Sir Alex Ferguson, conquistò il suo secondo titolo consecutivo. Quest’anno a poter interrompere un dominio quarantennale potrebbero essere gli Hearts, grande novità del calcio nazionale e internazionale. In tal senso, fondamentale sarà la partita che giocheranno domenica, 25 gennaio, alle ore 16.00 presso il Tynecastle Park contro il Celtic, secondi dopo 22 giornate.
Il momento delle due squadre
Gli Hearts stanno dando un passo al campionato impressionante. Quello che sembrava a inizio stagione solo un fuoco di paglia, si è presto trasformato in una realtà consolidata che si presenterà alla ventitreesima giornata con 50 punti strappati in 22 partite, con 42 gol fatti e appena 17 subiti, con 15 vittorie all’attivo, appena 5 pareggi e solo 2 sconfitte. La squadra di Darek McInnes ha saputo approfittare dei passi falsi di Rangers e Celtic, meno dominanti del solito. Ha imposto il proprio ritmo e oggi avanti per distacco il miglior attacco e la miglior difesa di un campionato che potrebbe tagliare fuori il Celtic dalla lotta al titolo già nelle prossime ore.
I Celtic, d’altronde, oggi sono a 6 punti di distanza dagli Hearts. Vincere gli permetterebbe di accorciare e riaccendere la corsa al campionato, ma una sconfitta porterebbe a nove punti dalla vetta una squadra che rispetto al suo rendimento classifico, quest’anno ha dimostrato di non avere continuità. Nelle ultime cinque partite aveva avuto l’occasione di guadagnare sull’Heart of Midlothian Football Club, uscito sconfitto contro l’Hibernian, ma non solo ha perso contro il Motherwell nella stessa giornata, ma nella seguente è uscito sconfitto anche dall’Old Firm contro i Rangers. Sono appena 3 le vittorie nelle ultime cinque partite, mentre 14 quelle in tutto il campionato, due le sconfitte subite in meno di un mese, ma sono addirittura 6 quelle arrivate quest’anno in Premiership. Troppe per un Celtic che punta al titolo e che non potrà permettersi la settima domenica.
Probabili formazioni
Hearts (4-4-2) - Alexander Schwolow; Michael Steinwender, Craig Halkett, Stuart Findlay, Harry Milne; Blair Spittal, Cameron Devlin, Tomas Bent Magnusson; Alexandros Kiziridis, Claudio Braga; Pierre Landry Kabore;
Celtic (4-3-3) - Kasper Schmeichel; Tony Ralston, Auston Trusty, Liam Scales, Kieran Tierney; Arne Engels, Callum McGregor, Benjamin Nygren; Hyun-jun Yang, Daizen Maeda, Sebastian Tounekti;
Il pronostico
Gli Hearts stanno decisamente meglio rispetto ai Celtic. Non solo per i punti di distanza, ma anche per il rendimento recente. Motivo per cui si presenteranno alla partita di domenica pomeriggio da grandi favoriti contro la squadra più importante del calcio scozzese. Dalla propria, inoltre, gli uomini di McInnes avranno anche un caldissimo Tynecastle Park, pronto a supportarli per condurli a una vittoria che significherebbe un passo sensibile verso il successo finale. Il pronostico, stranamente, è in favore degli Hearts che dovrebbero uscire vincenti da una partita storica.