Logo

17/01/26, 01:08

Pronostico Getafe-Valencia: analisi e probabili formazioni 18-01-2026 LaLiga

Scontro salvezza al Coliseum: il Getafe di Bordalás sfida il Valencia di Carlos Corberán. Analisi del match, emergenza infortuni per Los Che, probabili formazioni e pronostico.

Immagine notizia

Coliseum Alfonso Pérez - Shutterstock

Il ventesimo turno di La Liga propone una sfida delicata al Coliseum, dove il Getafe ospita il Valencia. Entrambe le squadre stanno attraversando un momento difficile: i padroni di casa occupano la dodicesima posizione ma non vincono in campionato da novembre, mentre gli ospiti si trovano attualmente al diciottesimo posto, in piena zona retrocessione, e cercano disperatamente punti per risalire la china.

Il momento delle squadre

Il Getafe di José Bordalás ha iniziato il 2026 con un pareggio contro il Rayo Vallecano e una sconfitta interna per 2-1 contro la Real Sociedad. La squadra madrilena sta pagando a caro prezzo la scarsa vena realizzativa: con soli 15 gol segnati, ha il secondo peggior attacco del campionato. Nonostante la dodicesima posizione, il vantaggio sulla zona calda è di soli quattro punti, rendendo questo scontro diretto fondamentale per evitare di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere.

Il Valencia, guidato da Carlos Corberán, è in crisi profonda in campionato. Los Che non conquistano i tre punti nella Liga dal 21 novembre e la loro forma esterna è la seconda peggiore del torneo (zero vittorie in nove trasferte). Tuttavia, l'ambiente ha ricevuto una piccola boccata d'ossigeno grazie alla qualificazione ai quarti di finale di Copa del Rey ottenuta giovedì contro il Burgos. Corberán sta cercando di implementare un calcio basato sul possesso, ma le fragilità difensive (31 gol subiti) continuano a essere il tallone d'Achille della squadra.

Probabili formazioni

Bordalás ritrova due pilastri difensivi come Djené Dakonam e Domingos Duarte, che hanno scontato i rispettivi turni di squalifica. Restano però ai box per infortunio il bomber Borja Mayoral e il giovane Davinchi. In attacco, spazio al duo Adrian Liso e Mario Martín, con l'obiettivo di scardinare una difesa ospite tutt'altro che impermeabile.

Emergenza totale invece per il Valencia. Corberán deve rinunciare a Thierry Correia (infortunatosi nell'ultimo turno contro l'Elche), oltre ai lungodegenti Diakhaby e al portiere Julen Agirrezabala. In forte dubbio anche il capitano José Gayà e César Tárrega. In attacco rientra però dalla squalifica Hugo Duro, capocannoniere della squadra con 5 reti, che sarà supportato da Luis Rioja e Arnaut Danjuma.

Getafe (4-4-2): Soria; Iglesias, Duarte, Djené, Rico; Femenía, Arambarri, Milla, J. Muñoz; Liso, Martin.

Valencia (4-2-3-1): Dimitrievski; Foulquier, Tárrega, Copete, Gayà; Pepelu, Ugrinic; Rioja, Almeida, Danjuma; Hugo Duro.

Il pronostico

Si affrontano due squadre che faticano terribilmente a segnare e che hanno nell'organizzazione tattica il loro punto di forza (o di sopravvivenza). Il Getafe in casa è sempre una squadra ostica da affrontare, fisica e pragmatica, mentre il Valencia sembra soffrire di un blocco psicologico lontano dal Mestalla. Considerando l'importanza della posta in palio, è probabile che vedremo una partita bloccata, con poche occasioni da rete.