Logo

08/01/26, 09:10

Pronostico Getafe - Real Sociedad: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 Liga

Il Getafe di Bordalás ospita la Real Sociedad del nuovo tecnico Matarazzo al Coliseum. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match di Liga del 9 gennaio 2026.

Immagine notizia

Pronostico Getafe - Real Sociedad: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 Liga

La diciannovesima giornata della Liga si apre con un confronto tra due squadre che stanno faticando a trovare continuità in questa stagione 2025/26. Venerdì 9 gennaio, il Getafe accoglie al Coliseum la Real Sociedad in un match che promette intensità, nonostante le posizioni di classifica non rispecchino le ambizioni estive dei due club. I padroni di casa occupano la decima posizione, mentre i baschi, scivolati al quindicesimo posto, cercano una svolta dopo il recente cambio in panchina.

Il momento delle squadre

Il Getafe di José Bordalás sta attraversando un periodo complicato dal punto di vista realizzativo. Con soli 14 gol segnati in 18 partite, gli "Azulones" detengono uno dei peggiori attacchi del campionato. La squadra è reduce da un pareggio per 1-1 contro il Rayo Vallecano, un risultato che ha interrotto una serie di sconfitte ma che non ha risolto i dubbi sulla capacità offensiva del gruppo, orfano del lungodegente Borja Mayoral. Nonostante ciò, il Coliseum rimane un campo ostico per chiunque grazie all'organizzazione difensiva tipica delle squadre di Bordalás.

La Real Sociedad ha iniziato il 2026 con una piccola rivoluzione. Dopo l'esonero di Francisco, la società ha affidato la guida tecnica a Pellegrino Matarazzo, allenatore americano ex Stoccarda e Hoffenheim. Il debutto di Matarazzo è stato incoraggiante, con un pareggio per 1-1 contro l'Atlético Madrid che ha mostrato una squadra più compatta e reattiva. Tuttavia, con soli 18 punti in classifica e la zona retrocessione pericolosamente vicina, la "Real" ha bisogno di tornare alla vittoria, che manca ormai dalla fine di novembre.

Probabili formazioni

Bordalás deve fare i conti con un'emergenza difensiva: Djene Dakonam e Domingos Duarte sono squalificati, mentre Abdel Abqar è in forte dubbio. Matarazzo, invece, ritrova Zubeldia al centro della difesa ma deve rinunciare a Yangel Herrera per un problema al polpaccio. In attacco, fari puntati su Mikel Oyarzabal, leader tecnico dei baschi.

Getafe (4-5-1): Soria; Iglesias, Nyom, Ismael, Rico; Femenia, Munoz, Milla, Arambarri, Liso; Juanmi.

Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Aramburu, Martin, Zubeldia, Gomez; Kubo, Turrientes, Gorrotxategi, Guedes; Oskarsson, Oyarzabal.

Il pronostico

La solidità difensiva del Getafe tra le mura amiche si scontra con il desiderio di riscatto della Real Sociedad sotto la nuova gestione tecnica. Le statistiche dicono che gli scontri diretti al Coliseum tendono a essere poveri di gol, e con l'attuale sterilità offensiva dei padroni di casa, è difficile immaginare una gara spettacolare. Il pareggio sembra il risultato più probabile in un match che si preannuncia molto equilibrato. Il nostro pronostico è Getafe 1-1 Real Sociedad.