11/01/26, 08:37
Pronostico Genoa-Cagliari: analisi e probabili formazioni
Scontro salvezza a Marassi tra il Genoa di De Rossi e il Cagliari di Pisacane. Analisi, assenze pesanti (Belotti e Messias fuori), probabili formazioni e pronostico.

Pronostico Genoa-Cagliari: analisi e probabili formazioni
Il lunedì di Serie A si apre allo Stadio Luigi Ferraris con una sfida che profuma di ultima spiaggia per la permanenza nel massimo campionato. Il Genoa, reduce da un pareggio agrodolce contro il Milan, ospita un Cagliari specialista in rimonte. Separate da soli tre punti, le due formazioni "Rossoblù" si giocano una fetta importante di futuro in un match che promette tensione e agonismo.
Il momento delle squadre
Il Genoa di Daniele De Rossi arriva alla sfida con il rimpianto del pareggio subito nel finale a San Siro contro il Milan (1-1). Nonostante una prestazione solida, il Grifone non vince da metà dicembre e si trova pericolosamente vicino alla zona retrocessione (17° posto con 16 punti). Il rendimento interno a Marassi è il vero tallone d'Achille: una sola vittoria nelle ultime 13 gare casalinghe tra questa e la scorsa stagione. Tuttavia, i precedenti sorridono ai liguri, imbattuti in casa contro i sardi da nove incontri.
Il Cagliari, guidato dall'esordiente Fabio Pisacane, si conferma la squadra più "indomabile" del torneo: i sardi hanno raccolto ben 11 punti da situazioni di svantaggio, più di chiunque altro in Serie A. Il pareggio in rimonta per 2-2 contro la Cremonese nel turno infrasettimanale, agguantato grazie al primo gol del giovane Trepy, ha mantenuto l'Isolani a +3 sui rivali odierni. Fuori casa il Cagliari è in serie positiva da due turni, avendo battuto il Torino e pareggiato appunto a Cremona.
Probabili formazioni
De Rossi deve rinunciare ancora a Junior Messias e Albert Gronbaek, oltre a Malick Fofana (impegnato in Coppa d'Africa). In attacco, fiducia totale a Lorenzo Colombo, autore di due gol consecutivi e in gran forma. In cabina di regia agirà Malinovskyi, supportato dal dinamismo di Frendrup e Thorsby, mentre la difesa a tre sarà guidata dall'ex Napoli Østigård.
Pisacane deve fare i conti con un'infermeria piena: fuori Andrea Belotti (rottura del crociato), Folorunsho e Deiola. In attacco il dubbio è tra Borrelli e Sebastiano Esposito, che ha nel Genoa la sua vittima preferita (3 gol in 4 partite), anche se l'emergente Kilicsoy sembra certo di una maglia. A centrocampo, Prati e Adopo garantiranno schermo davanti alla difesa guidata da Luperto.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vazquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Thorsby, Martin; Vitinha, Colombo.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Obert; Esposito, Kilicsoy.
Il pronostico
La posta in palio è altissima e il timore di perdere potrebbe bloccare le due squadre, specialmente nel primo tempo. Tuttavia, il Genoa ha mostrato segnali di crescita tattica sotto De Rossi e la spinta di Marassi potrebbe fare la differenza contro un Cagliari che, seppur mai domo, soffre spesso l'iniziativa avversaria nelle fasi centrali del match. Ci aspettiamo una gara combattuta con gol da ambo le parti.