Logo

24/01/26, 11:53

Pronostico Genoa-Bologna: analisi e probabili formazioni 25/01/2026 Serie A

Il Genoa di De Rossi cerca il quinto risultato utile consecutivo contro un Bologna in crisi difensiva. Analisi, formazioni e consigli per le scommesse a Marassi

Immagine notizia

Daniele De Rossi - Shutterstock

Il Genoa ospita il Bologna allo Stadio Luigi Ferraris per la 22ª giornata di Serie A, con l'obiettivo di dare continuità all'ottimo momento di forma. Mentre la cura De Rossi sta dando i suoi frutti portando i liguri al 16° posto, i rossoblù emiliani di Vincenzo Italiano sembrano aver smarrito la rotta, con una sola vittoria nelle ultime nove gare di campionato.

Analisi del match

Il Genoa sembra aver trovato la quadra sotto la gestione di Daniele De Rossi. Nelle ultime quattro partite sono arrivati otto punti, frutto di una ritrovata solidità difensiva che ha portato due clean sheet consecutivi contro Cagliari e Parma. Nonostante l'assenza per squalifica del difensore-goleador Ostigard, il Grifone punta sul fattore Marassi, dove Lorenzo Colombo ha già siglato quattro delle sue cinque reti stagionali.

Il Bologna, al contrario, vive un momento di profonda crisi, specialmente nel reparto arretrato: la squadra non riesce a mantenere la porta inviolata da ben 15 partite ufficiali tra campionato ed Europa. Il pareggio infrantimanale in Champions contro il Celtic ha confermato le difficoltà difensive (2-2), e la recente sconfitta nel derby dell'Appennino contro la Fiorentina ha allontanato sensibilmente la squadra dalla zona Europa. Italiano dovrà fare a meno di pedine fondamentali come Lucumí e Miranda, aggravando l'emergenza in difesa.

Probabili formazioni

De Rossi dovrà rinunciare a Sabelli (infortunato) e Ostigard (squalificato), mentre Italiano spera di recuperare Santiago Castro, assente in coppa per influenza.

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Otoa, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Casale, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga.

Il nostro pronostico

Il Genoa arriva a questa sfida con un morale nettamente superiore e una difesa che sembra finalmente ermetica. Il Bologna, pur avendo qualità individuale con Orsolini, appare fragile e stanco per i troppi impegni. Prevediamo una partita combattuta dove la compattezza dei padroni di casa potrebbe fare la differenza.