Logo

16/02/26, 07:52

Pronostico Galatasaray-Juventus: analisi e probabili formazioni 17/02/2026 Champions League

Galatasaray e Juventus si sfidano a Istanbul per l'andata dei playoff di Champions League 2026. Leggi l'analisi del momento, le probabili formazioni e il pronostico

Immagine notizia

Luciano Spalletti, allenatore della Juventus (Shutterstock)

La Champions League entra nel vivo della fase a eliminazione diretta con una sfida dal sapore storico e dalle atmosfere incendiarie. Martedì 17 febbraio 2026, il Galatasaray ospita la Juventus al Rams Park di Istanbul per l'andata dei playoff che mettono in palio l'accesso agli ottavi di finale. I "Leoni" turchi tornano a giocare un turno eliminatorio della massima competizione europea dopo dodici anni, mentre i bianconeri di Luciano Spalletti cercano di invertire un trend negativo che li ha visti uscire sconfitti nelle ultime cinque doppie sfide europee a eliminazione diretta.

Il momento delle squadre

Il Galatasaray sta attraversando un periodo di forma smagliante. Nonostante una chiusura della fase a gironi sottotono (conclusa al 20° posto), la squadra di Okan Buruk ha reagito dominando in Super Lig, dove occupa la vetta solitaria. Trascinati da un Mauro Icardi in stato di grazia — autore di una tripletta nell'ultimo 5-1 contro l'Eyupspor — e dalla potenza di Victor Osimhen, i giallorossi hanno vinto le ultime quattro partite ufficiali segnando ben 15 gol. In Europa, il fattore campo rimane la loro arma in più: nelle ultime 11 gare casalinghe internazionali hanno subito una sola sconfitta.

La Juventus arriva a Istanbul con il morale ferito dal recente ko nel Derby d'Italia contro l'Inter (3-2), un risultato che ha frenato la corsa verso i vertici della Serie A e che ha avvelenato di polemiche l'ambiente per il rosso a Kalulu. Sotto la gestione Spalletti, subentrato a novembre, la "Vecchia Signora" ha mostrato una maggiore solidità difensiva in Champions (tre clean sheet consecutivi), ma continua a faticare lontano dall'Allianz Stadium. Con 13 punti raccolti nel girone (13° posto), i bianconeri godono del vantaggio di giocare il ritorno in casa, ma la bolgia del Rams Park rappresenterà un test durissimo per la tenuta psicologica del gruppo.

Probabili formazioni

Okan Buruk deve rinunciare allo squalificato Mario Lemina a centrocampo, mentre resta in dubbio l'impiego di Leroy Sané dal primo minuto. Nella Juventus, Spalletti è ancora senza gli infortunati Vlahovic e Milik, ma spera di recuperare Khephren Thuram, assente contro l'Inter per una contusione ossea.

Galatasaray (4-2-3-1): Cakir; Sallai, Davinson Sanchez, Bardakci, Jakobs; Gabriel Sara, Torreira; Baris Yilmaz, Gundogan, Lang; Osimhen. All. Okan Buruk.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, McKennie; Conceicao, Miretti, Yildiz; David. All. Spalletti.

Il pronostico

Si preannuncia una sfida estremamente equilibrata e tattica. Il Galatasaray cercherà di sfruttare l'entusiasmo del proprio pubblico e la vena realizzativa dei suoi attaccanti per accumulare un vantaggio in vista del ritorno a Torino. La Juventus, dal canto suo, proverà a gestire il ritmo della gara affidandosi alle ripartenze di Kenan Yildiz e al senso del gol di Jonathan David. Considerando la forza casalinga dei turchi e le recenti difficoltà dei bianconeri in trasferta, un successo di misura dei padroni di casa appare lo scenario più probabile. Pronostico: Galatasaray-Juventus 2-1.