06/01/26, 12:55
Pronostico Fulham - Chelsea: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Premier League
Il Fulham sfida il Chelsea a Craven Cottage nel derby di mercoledì 8 gennaio 2026. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida di Premier League.

Pronostico Fulham - Chelsea: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Premier League
La Premier League si accende con il fascino del derby del West London: mercoledì 8 gennaio 2026, il Fulham ospita il Chelsea nella splendida cornice di Craven Cottage. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida galvanizzate da pareggi ottenuti in extremis nell'ultimo turno: i "Cottagers" hanno fermato il Liverpool sul 2-2 grazie a un siluro di Harrison Reed al 97', mentre i "Blues", guidati ad interim da Calum McFarlane dopo l'addio di Enzo Maresca, hanno strappato un prezioso 1-1 in casa del Manchester City. Con la classifica cortissima e la zona Europa nel mirino, i punti in palio pesano come macigni.
Il momento delle squadre
Il Fulham di Marco Silva sta attraversando un eccellente momento di forma. Imbattuti da cinque partite in campionato (11 punti su 15 disponibili), i padroni di casa occupano l'11° posto ma distano solo tre lunghezze dal Chelsea quinto. La forza del Fulham risiede tra le mura amiche, dove ha segnato in 11 delle 12 gare stagionali. Nonostante le pesanti assenze dovute alla Coppa d'Africa, la squadra ha mostrato una compattezza ammirevole e una capacità di non arrendersi mai, come dimostrato nel rocambolesco finale contro i Reds.
Il Chelsea vive invece giorni di profonda trasformazione. Dopo la separazione consensuale con Maresca a Capodanno, il club è pronto ad annunciare Liam Rosenior (ex Strasburgo) come nuovo allenatore. I Blues non vincono in campionato da quattro turni, ma il pareggio ottenuto all'Etihad Stadium ha ridato fiducia a un gruppo che resta a soli tre punti dalla zona Champions League. Il rendimento esterno resta però un tabù: una sola vittoria nelle ultime sei trasferte ufficiali e un digiuno di successi fuori casa in Premier che dura ormai da quattro partite.
Probabili formazioni
Marco Silva dovrebbe confermare la difesa a tre che tanto bene ha fatto contro il Liverpool, pur dovendo fare a meno di Bassey, Iwobi e Chukwueze (impegnati in AFCON). Nel Chelsea, rientra dalla squalifica Moises Caicedo, mentre resta il dubbio legato alle condizioni fisiche di Cole Palmer, che potrebbe partire dalla panchina per gestire le fatiche natalizie. In attacco, fiducia al giovane Liam Delap dopo l'ottimo impatto contro il City.
Fulham (3-4-3): Leno; Cuenca, Andersen, Diop; Castagne, Berge, Lukic, Robinson; Wilson, Kevin, Jimenez.
Chelsea (4-2-3-1): Jorgensen; James, Chalobah, Badiashile, Gusto; Caicedo, Fernandez; Estevao, Pedro, Neto; Delap.
Il pronostico
I derby tra Fulham e Chelsea sono storicamente combattuti e raramente spettacolari sotto il profilo dei gol. Il Fulham è una squadra estremamente difficile da battere a Craven Cottage e il suo sistema difensivo potrebbe imbrigliare la manovra dei Blues, ancora in cerca di una nuova identità tattica. Il Chelsea ha la qualità individuale per sbloccare la gara, ma la solidità mostrata recentemente dai Cottagers suggerisce un altro pareggio per entrambe. Il nostro pronostico è Fulham 1-1 Chelsea.