21/01/26, 12:49
Pronostico Friburgo-Maccabi Tel Aviv: analisi e probabili formazioni 22/01/2026 Europa League
Il Friburgo ospita il Maccabi Tel Aviv all'Europa-Park Stadion per la 7ª giornata di Europa League. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match.

Vincenzo Grifo del Friburgo (Shutterstock)
Il cammino europeo del Friburgo torna a incrociare i riflettori dell'Europa League in una serata che potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro continentale dei tedeschi. Giovedì sera, l'Europa-Park Stadion sarà il teatro della sfida contro il Maccabi Tel Aviv, fanalino di coda della competizione. Con 14 punti in classifica e un quinto posto che profuma di ottavi di finale diretti, la squadra di Julian Schuster ha l'opportunità d'oro di blindare la propria posizione nella Top 8, affrontando un avversario che finora ha raccolto solo delusioni in campo internazionale.
Il momento delle squadre
Il Friburgo si presenta a questo appuntamento con la forza dei numeri: imbattuto nelle ultime 11 partite casalinghe (con 8 vittorie), il club della Foresta Nera ha costruito il proprio successo europeo sulla solidità interna. Nonostante un recente rallentamento in Bundesliga, dove occupa l'ottavo posto, la vittoria per 1-0 contro il Salisburgo nell'ultimo turno di dicembre ha confermato la maturità di un gruppo capace di gestire i momenti chiave. La squadra segna con regolarità (almeno due reti in tre delle ultime quattro uscite), anche se qualche disattenzione difensiva di troppo nelle ultime settimane ha costretto Schuster a richiamare i suoi alla massima concentrazione.
Discorso opposto per il Maccabi Tel Aviv. La squadra israeliana sta vivendo una campagna europea drammatica: penultima in classifica con un solo punto conquistato e la peggior difesa del torneo (18 reti subite). Se in patria il Maccabi resta competitivo, occupando il terzo posto in campionato a nove lunghezze dalla vetta, il salto di qualità in Europa League non è mai arrivato. Cinque sconfitte consecutive pesano come un macigno sul morale dei ragazzi di Zarko Lazetic, che saranno eliminati matematicamente in caso di mancato successo in Germania.
Probabili formazioni
Julian Schuster dovrà fare a meno di Philipp Lienhart e Daniel-Kofi Kyereh, ma può contare su un organico profondo. In attacco, fari puntati sul "Super-Joker" Igor Matanovic, che dovrebbe guidare il reparto supportato dalla qualità di Vincenzo Grifo e dalla spinta di Jan-Niklas Beste. A centrocampo, la coppia Eggestein-Osterhage garantirà equilibrio e sostanza per innescare la fantasia del numero 10 nipponico Suzuki.
Il Maccabi Tel Aviv dovrebbe schierarsi con una difesa a tre nel tentativo di arginare le folate tedesche. Heitor e Camara saranno i pilastri arretrati, mentre in avanti le speranze sono affidate alla velocità di Kervin Andrade e alla vena realizzativa di Abu Farchi.
Friburgo (4-2-3-1): Atubolu; Kubler, Ginter, Rosenfelder, Makengo; Eggestein, Osterhage; Beste, Suzuki, Grifo; Matanovic.
Maccabi Tel Aviv (3-4-2-1): Mashpati; Ben Hamo, Camara, Heitor; Harush, Noy, Shahar, Revivo; Andrade, Varela; Farchi.
Il pronostico
I favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa. La differenza di valori tecnici e, soprattutto, l'incredibile spinta dell'Europa-Park Stadion rendono il Friburgo un ostacolo quasi insormontabile per questo Maccabi. Considerando la fragilità difensiva degli ospiti e l'ottimo momento realizzativo di Grifo e compagni, è lecito attendersi una vittoria netta dei tedeschi, con diverse reti a referto. Pronostico: Friburgo 4-1 Maccabi Tel Aviv