18/11/25, 16:29
Pronostico Fluminense-Flamengo: probabili formazioni e statistiche Brasileirao (20/11/2025)
Il derby di Rio de Janeiro è un crocevia chiave di questo finale di stagione

Una per la Libertadores, l’altra per il titolo: Fluminense e Flamengo sono pronte a dare vita a uno spettacolare derby di Rio de Janeiro, snodo cruciale per le ambizioni di classifica di entrambe. Il Tricolor è al momento settimo, mentre la Rubio-Negro guida la classifica con tre punti di vantaggio sul Palmeiras: la sfida è dunque fondamentale per tenere a distanza le pretendenti.
Il momento delle due squadre
Per la Fluminense è stato un Brasileirao nel complesso piuttosto positivo, seppur caratterizzato da diversi scossoni. L’arrivo in panchina di Luis Zubeldia, in particolare, ha rimesso a posto le cose dopo uno sbandamento evidente a metà stagione che aveva rischiato di compromettere gli obiettivi. Il cambio di allenatore ha ripotato serenità e solidità difensiva, il che si è tradotto di conseguenza in gare poco spettacolari: in sette delle ultime otto gare della Flu almeno una delle due formazioni infatti non ha trovato la via del gol. Imbattuto negli ultimi cinque incontri, il Flamengo sta invece attraversando un momento di forma esaltante sotto l’aspetto della produttività offensiva: in questi incontri infatti ha registrato una media di 2.6 reti a incontro. I rossoneri sono più in generale sia il miglior attacco che la miglior difesa del campionato, eppure non sono ancora riusciti a dare lo strappo decisivo al campionato. I soli quattro ko finora subiti in 33 gare, tuttavia, li identificano come favoriti assoluti alla conquista del titolo.
I precedenti
Negli ultimi 13 confronti tra Fluminense e Flamengo la Flu ha vinto soltanto una volta, nell’ottobre 2024 grazie alle reti di Lima e Arias. Almeno una delle due squadre, inoltre, ha terminato senza segnare otto delle ultime nove sfide tra le due formazioni.
Le probabili formazioni
FLUMINENSE (4-3-3): Fábio; Guga, Thiago Silva, Freytes, Rene; Martinelli, Hércules, Acosta; Serna, Everaldo, Canobbio. Allenatore: L. Zubeldia
FLAMENGO (4-2-3-1): Rossi; Emerson Royal, Léo Ortiz, Léo Pereira, Ayrton Lucas; Erick Pulgar, Saúl; De la Cruz, Luiz Araújo, Samuel Lino; Bruno Henrique. Allenatore: F. Luís
Pronostico
In un derby estremamente tirato, con una posta in palio così alta, è facile immaginare come possano essere pochi episodi a determinare il risultato. Di sicuro, non ci si potranno aspettare molti gol. Di sicuro, non ci si potranno aspettare molti gol: il No Gol e l'Under, di conseguenza, sono le due opzioni più accreditate.