Logo

21/01/26, 08:43

Pronostico Feyenoord-Sturm Graz: analisi e probabili formazioni 22/01/2026 Europa League

Il Feyenoord ospita lo Sturm Graz per la 7ª giornata di Europa League. Robin van Persie si affida al figlio Shaqueel per uscire dalla crisi e centrare i playoff.

Immagine notizia

Van Persie, allenatore del Feyenoord (Shutterstock)

Giovedì sera il catino del De Kuip ospiterà una sfida che ha il sapore di un'ultima spiaggia. Feyenoord e Sturm Graz si affrontano nella settima giornata della fase a lega di Europa League in uno scontro diretto tra la 30ª e la 29ª della classe. Con un solo punto a separare le due formazioni, chi uscirà sconfitto da Rotterdam vedrà i propri sogni continentali svanire quasi definitivamente. Per Robin van Persie, la pressione è ai massimi livelli: il tecnico olandese deve rispondere alle critiche e fermare un'emorragia di risultati che dura ormai da troppe settimane.

Il momento delle squadre

Il Feyenoord sta vivendo un inizio di 2026 da incubo. La squadra non vince dal 6 dicembre e arriva a questo appuntamento dopo l'incredibile sconfitta nel derby contro lo Sparta Rotterdam (4-3). Nonostante la gioia personale per i primi due gol da professionista di Shaqueel van Persie (figlio dell'allenatore), la squadra ha evidenziato una fragilità difensiva preoccupante. In Europa il cammino è stato altrettanto tortuoso: una sola vittoria in sei partite e il terzultimo posto in classifica obbligano i bavaresi a una vittoria senza appelli.

Lo Sturm Graz, dal canto suo, torna in campo per la prima gara ufficiale dopo oltre un mese di sosta invernale. Gli austriaci, terzi in Bundesliga a soli quattro punti dal Salisburgo, hanno chiuso il 2025 in calando, perdendo quattro delle ultime sei partite giocate. In Europa League il bilancio è magro: una sola vittoria e ben quattro sconfitte. L'incognita maggiore per gli uomini di Jürgen Säumel sarà proprio la tenuta atletica dopo la lunga pausa, nonostante le buone indicazioni arrivate dalle amichevoli giocate a gennaio contro Club Brugge e Copenaghen.

Probabili formazioni

Van Persie deve gestire un'infermeria colma: mancheranno pedine chiave come Gernot Trauner, Bart Nieuwkoop e Thomas Beelen. Inoltre, il clima nello spogliatoio è teso dopo lo scontro pubblico tra il tecnico e Quinten Timber, che pare destinato all'addio. Gli occhi di tutti saranno però sul giovane Shaqueel van Persie: dopo la doppietta lampo nel derby, il diciannovenne insidia Ayase Ueda (non al meglio della condizione) per una maglia da titolare al centro dell'attacco.

Lo Sturm Graz arriva a Rotterdam senza difensori centrali di ruolo come Borkovic e Dimitri Lavalee (stagione finita per lui). Säumel si affiderà all'esperienza di Gorenc-Stankovic a centrocampo e alla fantasia del georgiano Otar Kiteishvili. In avanti, spazio alla coppia Malone-Jatta.

Feyenoord (4-2-3-1): Wellenreuther; Lotomba, Watanabe, Ahmedhodzic, Bos; Hwang, Timber (o Milambo); Borges, Steijn, Sauer; Ueda (o S. Van Persie).

Sturm Graz (4-4-2): Christensen; Mitchell, Aiwu, Geyrhofer, Karic; Gorenc-Stankovic, Chukwuani, Rozga, Kiteishvili; Malone, Jatta.

Il pronostico

Entrambe le squadre arrivano al match con grandi dubbi, ma il Feyenoord ha dalla sua il calore incessante del De Kuip e un maggior ritmo nelle gambe avendo già giocato diverse gare ufficiali nel 2026. La fragilità difensiva di entrambe suggerisce una partita con diverse reti. Lo Sturm Graz potrebbe soffrire l'impatto fisico dopo la sosta, permettendo ai padroni di casa di conquistare i tre punti, seppur con sofferenza. Pronostico: Feyenoord 2-1 Sturm Graz