06/01/26, 09:03
Pronostico Everton-Wolverhampton: analisi e probabili formazioni Premier League 07/01/2026
I Wolves provano una disperata risalita, Toffees molto altalenanti nelle ultime settimane

Pronostico Everton-Wolverhampton: analisi e probabili formazioni Premier League 07/01/2026
L’Everton torna in campo con l’obiettivo di mettersi alle spalle una battuta d’arresto pesante, mentre il Wolverhampton prova a cavalcare i segnali di risveglio mostrati nelle ultime uscite. Al nuovo Hill Dickinson Stadium va in scena una sfida che mette a confronto due squadre con ambizioni e urgenze molto diverse: da una parte i Toffees, in cerca di continuità e di una reazione immediata, dall’altra i Wolves, ultimi in classifica ma decisi a dare seguito a un momento finalmente meno negativo e ad allungare la loro serie di risultati utili.
Il momento delle due squadre
Il cammino irregolare dell’Everton ha trovato conferma nella sconfitta per 4-2 contro il Brentford, un risultato che ha fatto scivolare la squadra di David Moyes al 12° posto in Premier League. Nonostante il passo falso, la situazione di classifica resta ancora apertissima, con i Toffees distanti appena tre punti dalla quinta posizione, a testimonianza di un campionato estremamente compatto. Il problema principale resta però il rendimento casalingo: tre sconfitte nelle ultime quattro gare interne indicano che nel nuovo impianto al club di Liverpool manca ancora qualcosa. Contro l’ultima della classe, però, l’Everton sa di avere un’occasione importante per sostenere le proprie ambizioni e cogliere un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Il Wolverhampton si presenta invece nel Merseyside con numeri ancora preoccupanti, ma con un umore decisamente diverso rispetto a qualche settimana fa. I quattro punti conquistati nelle ultime due partite superano quanto raccolto nelle precedenti 18 giornate, segnale di un’inversione di tendenza. Il 3-0 rifilato al West Ham nell’ultimo turno ha rappresentato la prima vittoria in campionato sotto la gestione di Rob Edwards e ha messo fine a una striscia di 23 gare senza successi che durava dallo scorso aprile. I Wolves restano a 12 punti dalla salvezza, ma cercano di evitare potenziali record negativi e di avvicinarsi almeno alla soglia degli 11 punti del Derby 2007/08 per evitare di diventare la squadra con meno punti raccolti in un singolo torneo di Premier.
I precedenti
Quella in programma sarà la terza sfida stagionale tra Everton e Wolverhampton. I Toffees si sono imposti 3-2 nella gara d’andata di agosto, salvo poi incassare una sconfitta inattesa per 2-0 in Coppa di Lega il mese successivo. A favore dell’Everton c’è anche il ricordo del netto 4-0 ottenuto in questo confronto nella scorsa stagione, risultato arrivato però dopo una serie negativa di tre sconfitte casalinghe consecutive contro i Wolves.
Le probabili formazioni
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; O'Brien, Keane, Tarkowksi, Mykolenko; Garner, Iroegbunam; Dibling, McNeil, Grealish; Beto. Allenatore: Moyes.
WOLVERHAMPTON (3-5-2): Sa; S. Bueno, Mosquera, Krejci; Tchatchoua, J. Gomes, Arias, Mane, H. Bueno; Hee-chan, Arokodare. Allenatore: Edwards.
Pronostico
L’Everton parte con i favori del pronostico per qualità della rosa e posizione in classifica, ma il momento casalingo non offre garanzie assolute. I Wolves arrivano con maggiore fiducia rispetto al recente passato e potrebbero rendere la gara più equilibrata del previsto. I Toffees restano comunque favoriti, soprattutto se riusciranno a partire forte, con uno scenario che fa pensare a una vittoria interna ma con margini per un pareggio in un match sicuramente ad altissima tensione.