Logo

09/01/26, 13:35

Pronostico Everton-Sunderland: analisi e probabili formazioni

L'Everton di David Moyes sfida il Sunderland nel terzo turno di FA Cup. Analisi del match, assenze pesanti per i Toffees, probabili formazioni e pronostico.

Immagine notizia

Pronostico Everton-Sunderland: analisi e probabili formazioni

Il terzo turno della FA Cup 2025-26 mette di fronte due nobili del calcio inglese in uno dei quattro scontri "tutto Premier League" del weekend. Sabato a ora di pranzo, l'Hill Dickinson Stadium sarà teatro della sfida tra l'Everton e il Sunderland, un match che segna l'ennesimo ritorno al passato per il tecnico dei Toffees David Moyes, ex mai dimenticato della sponda biancorossa.

Il momento delle squadre

L'Everton arriva a questo appuntamento con una forma altalenante, avendo vinto solo una delle ultime sei partite di campionato. Tuttavia, il pareggio per 1-1 ottenuto mercoledì contro il Wolverhampton ha mostrato un carattere incredibile: i Toffees hanno infatti strappato il punto giocando gran parte della gara in nove uomini. Se in Premier la rincorsa europea è ancora possibile, in FA Cup la squadra di Moyes deve invertire un trend negativo che la vede fuori dalla competizione prima del quinto turno nelle ultime tre stagioni. Preoccupa inoltre il rendimento casalingo: nelle ultime tre partite interne non è arrivata alcuna vittoria.

Il Sunderland di Regis Le Bris sta attraversando un periodo altrettanto complicato. Nonostante i pareggi di prestigio contro Manchester City e Tottenham abbiano dato fiducia all'ambiente, il pesante 3-0 subito mercoledì contro il Brentford ha messo a nudo le fragilità dei Black Cats. Con sole due vittorie nelle ultime dodici uscite, la squadra ospite cerca in coppa una scintilla per ripartire. Storicamente, il Sunderland ha un record negativo contro l'Everton in FA Cup: è stato eliminato dai Toffees ben otto volte, un primato secondo solo alle dieci eliminazioni subite contro lo Sheffield Wednesday.

Probabili formazioni

L'Everton pagherà a caro prezzo il nervosismo dell'ultimo turno: Michael Keane (rosso diretto) e Jack Grealish (espulso per proteste) saranno squalificati. A loro si aggiunge una lunga lista di infortunati che comprende Branthwaite, Coleman e Dewsbury-Hall, oltre ai nazionali Gueye e Ndiaye ancora impegnati in Coppa d'Africa. Moyes sarà costretto a rimescolare le carte, con Beto che scalpita per un posto da titolare in attacco supportato da McNeil.

In casa Sunderland, la situazione legata alla Coppa d'Africa è in evoluzione: Reinildo Mandava e Bertrand Traoré sono stati eliminati e potrebbero rientrare in extremis, ma la loro disponibilità resta in dubbio. Wilson Isidor dovrà superare un test fisico dell'ultimo minuto, mentre resta fuori per infortunio Alese. Le Bris dovrebbe confermare Le Fee sulla trequarti nonostante l'errore dal dischetto contro il Brentford, con Brobbey riferimento centrale.

Everton (4-3-3): Travers; Patterson, O’Brien, Tarkowski, Aznou; Rohl, Garner, Iroegbunam; Dibling, Beto, McNeil.

Sunderland (4-2-3-1): Patterson; Mukiele, Alderete, Ballard, Cirkin; Xhaka, Geertruida; Adingra, Le Fee, Mayenda; Brobbey.

Il pronostico

Si prospetta una gara tesa e probabilmente bloccata. Il Sunderland fatica enormemente a segnare in trasferta (zero gol in quattro delle ultime sei trasferte), mentre l'Everton dovrà fare i conti con le pesanti squalifiche che ne indeboliscono l'ossatura centrale. Considerando la tendenza delle due squadre e la posta in palio, è molto probabile che i 90 minuti regolamentari non bastino per decretare un vincitore. I Toffees potrebbero però spuntarla grazie al fattore campo e alla maggiore esperienza nei momenti chiave.