12/09/25, 13:30
Pronostico Everton-Aston Villa: 13/09/2025 Premier League
Grande inizio di stagione per i Toffees, Villans in grande e inaspettata difficoltà

Torna la Premier League dopo la pausa per le nazionali. Il terzo turno prevede, in un programma ricco di sfide potenzialmente spettacolari, anche il confronto dell'Hill Dickinson Stadium tra Everton e Aston Villa. Un inizio di stagione diametralmente opposto per le due avversarie di giornata: Toffees a sei punti e ben oltre le aspettative, Villans invece in enorme difficoltà nonché unica squadra attualmente ancora a secco di gol segnati dopo tre partite.
Il momento delle due squadre
Dopo una sconfitta nel turno inaugurale, per l'Everton sono arrivati due successi molto convincenti nelle successive due partite. Sei punti preziosissimi per gli uomini di David Moyes nella corsa alla salvezza, trascinati da un Jack Grealish in stato di grazia reduce da due gare con due assist forniti: nessuno è mai riuscito a servire almeno due passaggi vincenti in tre partite consecutive nella storia della Premier League. La formazione del Merseyside è in verità in formissima: da inizio maggio, infatti, è quella che ha raccolto più punti in campionato (16, frutto di cinque successi, un pareggio e una sconfitta).
L'avvio dell'Aston Villa è stato invece sorprendentemente deludente: uno 0-0 all'esordio, poi due sconfitte e soprattutto zero gol segnati, sorprendente visto il potenziale offensivo in teoria a disposizione di Unai Emery. I Villans dovranno ritrovarsi contro i Toffees anche per evitare di diventare la quarta squadra nella storia della competizione a terminare almeno le prime quattro giornate senza realizzare alcun gol.
I precedenti
Il momento delle due squadre è tuttavia diametralmente opposto a ciò che raccontano i confronti diretti: l'Everton infatti non batte l'Aston Villa in campionato da un 3-1 al Villa Park del lontano 2016. Da allora, in 12 incroci, tre pareggi e ben nove successi per i Villans che in trasferta contro i Toffees contano quattro successi negli ultimi cinque confronti (1N) e ben quattro clean sheet negli ultimi quattro, striscia record di partite con zero gol subiti contro un singolo avversario in trasferta nella competizione.
Le probabili formazioni
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; O’Brien, Tarkowski, Keane, Mykolenko; Garner, Gueye; Ndiaye, Dewsbury-Hall, Grealish; Beto. Allenatore: Moyes.
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Mings, Maatsen; McGinn, Tielemans; Malen, Rogers, Guessand; Watkins. Allenatore: Emery.
Pronostico
Aston Villa sulla carta favorito contro l'Everton, nonostante il pessimo avvio di campionato: la qualità tecnica dei Villans è nel complesso decisamente superiore a quella dei Toffees, che tuttavia sono in un momento d'oro e potranno contare sulla spinta del pubblico nel loro nuovo stadio. Tutto suggerisce che gli uomini di Moyes potrebbero avere stavolta tutte le carte in regola per invertire la tendenza degli ultimi anni. Occhio al numero di gol: potrebbe essere una gara sporca, con pochi ma determinanti episodi a deciderla.