Logo

12/10/25, 13:58

Pronostico Estonia – Moldavia: probabili formazioni e statistiche 14/10/2025 Qualificazioni Mondiali Europa

Sfida tra ultime della classe per evitare l’ultimo posto nel gruppo I

Immagine notizia

Martedì 14 ottobre alla Le Coq Arena di Tallinn, l’Estonia ospita la Moldavia in un confronto tra le due squadre fanalino di coda del gruppo I. Entrambe ormai fuori dalla corsa per il Mondiale 2026, cercano un risultato positivo per evitare di chiudere all’ultimo posto e dare un segnale di orgoglio in una campagna di qualificazione molto complicata.

Il momento delle squadre

L’Estonia di Jurgen Henn ha faticato a lungo in fase offensiva, restando oltre 300 minuti senza segnare, ma nell’ultima gara contro l’Italia ha ritrovato il gol grazie a Rauno Sappinen, che ha approfittato di un errore di Donnarumma. Nonostante la sconfitta per 3-1, la prestazione è stata più convincente rispetto al pesante 5-0 subito a settembre a Bari.


Gli estoni hanno raccolto tre punti in classifica, frutto del successo per 3-2 all’andata contro la Moldavia, e ora puntano a fare doppietta per allontanarsi definitivamente dall’ultimo posto.

La Moldavia, invece, vive un momento ancora più difficile. Dopo la pesante disfatta per 11-1 contro la Norvegia, la peggiore della sua storia, la federazione ha deciso di voltare pagina affidando la panchina a Lilian Popescu, ex tecnico dell’Under 19. L’esordio non è stato fortunato: la sconfitta per 2-1 in amichevole contro la Romania ha confermato i limiti della squadra, che ha perso tutte le partite del girone.
Senza punti e con 25 gol subiti, la Moldavia cerca una reazione per salvare l’onore e chiudere il girone con almeno un risultato positivo.

I precedenti e il peso della storia

Il precedente più recente tra le due squadre risale allo scorso marzo, quando l’Estonia vinse 3-2 in un match caotico a Chișinău, condizionato da due espulsioni e numerosi colpi di scena. In generale, i confronti diretti sono sempre stati equilibrati, ma i baltici sembrano avere qualcosa in più in termini di organizzazione e compattezza difensiva.

Probabili formazioni

Estonia (4-2-3-1):
Hein; Schjonning-Larsen, Mets, Paskotsi, Saliste; Soomets, Palumets; Kait, Shein, Saarma; Sappinen

Moldavia (5-4-1):
Avram; Motpan, Craciun, Baboglo, Platica, Reabciuk; Rata, Perciun, Bodisteanu, Postolachi; Damascan
Pronostico
Entrambe le squadre faticano a trovare la via del gol, ma la Moldavia ha mostrato enormi fragilità difensive nelle ultime uscite. L’Estonia, spinta dal pubblico di Tallinn e più solida in casa, ha buone possibilità di ripetersi e conquistare la seconda vittoria contro gli stessi avversari, blindando così il penultimo posto nel gruppo I.