21/12/25, 11:19
Pronostico Egitto – Zimbabwe: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (22-12-2025)
Esordio dei Faraoni nel Gruppo B

Pronostico Egitto – Zimbabwe: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (22-12-2025)
L’Egitto debutta in Coppa d’Africa affrontando lo Zimbabwe nella prima giornata del Gruppo B, che comprende anche Sudafrica e Angola. I Faraoni partono come una delle nazionali più accreditate del torneo, mentre i Guerrieri arrivano in Marocco con entusiasmo ma con obiettivi più realistici.
Il momento delle squadre
L’Egitto si presenta alla competizione continentale con grandi ambizioni e con la volontà di riscattare l’eliminazione agli ottavi dell’ultima edizione, arrivata ai rigori contro la Repubblica Democratica del Congo. Una delusione ancora viva, soprattutto considerando la tradizione della nazionale più titolata della storia della Coppa d’Africa, con sette successi complessivi. La squadra guidata da Hassan arriva all’esordio dopo un solo test pre-torneo, vinto 2-1 in amichevole contro la Nigeria nonostante l’assenza di diversi giocatori impegnati nei club europei. Ora però i riflettori sono tutti sulle stelle: Mohamed Salah e Omar Marmoush, chiamati a trascinare il gruppo anche per ritrovare serenità dopo mesi segnati da polemiche e voci di mercato. Salah, in particolare, è al centro di continue indiscrezioni su un possibile addio al Liverpool, mentre Marmoush cerca maggiore spazio e continuità dopo una prima parte di stagione altalenante al Manchester City. L’Egitto ha dominato il proprio girone di qualificazione alla Coppa d’Africa, chiudendo con cinque punti di vantaggio sul Burkina Faso, e parte chiaramente favorito per il passaggio del turno.
Lo Zimbabwe arriva invece alla fase finale con meno pressione ma con la voglia di sorprendere. I Guerrieri non hanno mai superato la fase a gironi in Coppa d’Africa e hanno raggiunto la fase finale solo in cinque occasioni nella loro storia. Tuttavia, la qualificazione ottenuta con il secondo posto nel gruppo J, alle spalle del Camerun, rappresenta un traguardo importante. La selezione guidata da Baltemar Brito Marinica può contare su pochi elementi di spicco, come il capitano Nakamba, centrocampista del Luton, e l’attaccante Antonio del Mechelen. Nei test amichevoli di novembre sono arrivati segnali contrastanti: sconfitta 3-1 contro l’Algeria e vittoria per 2-1 contro il Qatar. Più negativo invece il cammino verso i Mondiali, mancati dopo l’ultimo posto nel girone con appena cinque punti conquistati.
Probabili formazioni
Egitto (3-4-2-1)
El Shenawy; Hany, Rabia, Sobhi; Eid, Ashour, Ateya, Hamdi; Salah, Trezeguet; Marmoush
Zimbabwe (4-4-2)
Chipezeze; Murwira, Garananga, Hadebe, Lunga; Jalai, Fabisch, Nakamba, Msendami; Antonio, Dube
Pronostico
Il divario tecnico ed esperienziale tra le due nazionali è evidente. L’Egitto ha qualità, profondità e giocatori abituati a palcoscenici di altissimo livello, mentre lo Zimbabwe dovrà puntare su compattezza ed entusiasmo per restare in partita.