Logo

09/01/26, 13:00

Pronostico Doncaster-Southampton: analisi e probabili formazioni

Il Southampton cerca il riscatto in FA Cup nella sfida contro il Doncaster Rovers. Analisi, statistiche, probabili formazioni e pronostico del match all'Eco-Power Stadium

Immagine notizia

Pronostico Doncaster-Southampton: analisi e probabili formazioni

La FA Cup offre un'occasione di redenzione a due formazioni che stanno vivendo un periodo estremamente complicato nei rispettivi campionati. Sabato pomeriggio, all'Eco-Power Stadium, il Doncaster Rovers, penultimo in League One, ospita un Southampton in crisi d'identità dopo un avvio promettente sotto la guida di Tonda Eckert. In palio c'è un posto nel quarto turno, un traguardo che potrebbe ridare ossigeno e fiducia a una delle due piazze.

Il momento delle squadre

Il Doncaster Rovers arriva a questo appuntamento dopo aver interrotto una pesantissima striscia di cinque sconfitte consecutive grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro il Bolton Wanderers. Gli uomini di Grant McCann stanno faticando enormemente in League One, dove occupano la 23ª posizione, ma la coppa ha finora mostrato il loro volto migliore: nei turni precedenti, i Rovers hanno superato con carattere Crewe Alexandra e Chesterfield (entrambe battute 2-1 in trasferta). Il fattore campo potrebbe essere l'arma in più, dato che il Doncaster ha evitato la sconfitta in sette delle dodici gare casalinghe giocate in questa stagione.

In casa Southampton, l'entusiasmo per la nomina permanente di Tonda Eckert è svanito rapidamente. Dopo sei vittorie nelle prime sette gare, i Saints sono incappati in una serie negativa di sei partite senza successi (3 pareggi e 3 sconfitte). Il pesante 4-0 subito nell'ultimo turno contro il Middlesbrough ha fatto scivolare la squadra al 15° posto in Championship, più vicina alla zona retrocessione che ai playoff. Con la peggior difesa esterna del campionato (27 gol subiti in 14 trasferte), il Southampton dovrà mostrare una solidità diversa per evitare una clamorosa eliminazione contro una squadra di categoria inferiore.

Probabili formazioni

Grant McCann potrebbe apportare un solo cambio forzato rispetto all'undici che ha fermato il Bolton: Harry Clifton è pronto a rilevare George Broadbent a centrocampo. Tra i pali è previsto il ritorno di Thimothee Lo-Tutala, mentre non sarà disponibile l'ultimo acquisto Francis Okoronkwo, avendo già giocato la competizione con il Lincoln City.

Eckert, dal canto suo, ha annunciato diverse rotazioni. È atteso il debutto dal primo minuto per il portiere Daniel Peretz (arrivato in prestito dal Bayern Monaco), mentre Cameron Archer riprenderà il suo posto al centro dell'attacco. In difesa si rivedrà l'esperto Jack Stephens, fondamentale per guidare un reparto apparso troppo fragile nelle ultime uscite.

Doncaster Rovers (4-1-4-1): Lo-Tutala; Nixon, Pearson, McGrath, Senior; Clifton; Molyneux, Bailey, Gotts, Middleton; Hanlan.

Southampton (3-4-2-1): Peretz; Stephens, Wood, Quarshie; Jelert, Downes, Jander, Welington; Azaz, Scienza; Archer.

Il pronostico

Si affrontano due squadre che hanno smarrito la via della vittoria e che convivono con grandi dubbi difensivi. Sebbene il Doncaster abbia mostrato segnali di risveglio contro il Bolton, il divario tecnico resta a favore del Southampton. La qualità di giocatori come Archer e Azaz dovrebbe permettere ai Saints di scardinare la difesa locale, anche se la fragilità arretrata della squadra di Eckert lascia presagire una sfida in cui entrambe le formazioni andranno a segno.