22/01/26, 11:32
Pronostico Derby County-West Bromwich: analisi e probabili formazioni 23/01/2026 Championship
Il Derby County cerca la terza vittoria consecutiva ospitando il West Bromwich Albion a Pride Park. Analisi del match, probabili formazioni e il pronostico della sfida.

Lo stadio del Derby County (Shutterstock)
Venerdì sera le luci di Pride Park si accenderanno per un attesissimo scontro di Championship tra Derby County e West Bromwich Albion. I padroni di casa arrivano a questa sfida con il morale alle stelle, galvanizzati da una serie di risultati positivi che li hanno portati a ridosso della zona playoff. Al contrario, il West Bromwich sta attraversando uno dei momenti più bui della sua storia recente, con il nuovo tecnico Eric Ramsay chiamato a un'impresa immediata per evitare che i Baggies sprofondino ulteriormente nella lotta per non retrocedere.
Il momento delle squadre
Il Derby County di John Eustace sta vivendo un gennaio da protagonista. Reduci dalle pesanti ma preziose vittorie esterne contro Preston North End e Charlton Athletic, i Rams occupano ora il decimo posto in classifica, a soli due punti dal sesto posto. Sebbene il rendimento fuori casa sia il migliore della categoria, Eustace deve ora sfatare il tabù di Pride Park, dove la squadra ha vinto solo una delle ultime sei gare interne. Tuttavia, i precedenti stagionali contro l'Albion sorridono al Derby, già vittorioso sia in League Cup che nel match d'andata.
Situazione diametralmente opposta per il West Bromwich Albion. L'avvento di Eric Ramsay (ex collaboratore del Manchester United) in panchina non ha ancora prodotto la scossa sperata: due sconfitte in due partite, l'ultima delle quali un umiliante 5-0 interno contro il Norwich City. Con la seconda peggior difesa del campionato (43 gol subiti) e otto sconfitte nelle ultime dieci partite, i Baggies si trovano ora a soli tre punti dalla zona retrocessione. La sfida di venerdì rappresenta un test psicologico fondamentale per una squadra che non vince contro il Derby dal lontano 2020.
Probabili formazioni
Eustace dovrà rinunciare allo squalificato Matt Clarke, espulso nell'ultimo turno. In difesa si spera nel recupero del portiere Zetterstrom, assente martedì per influenza. In attacco, occhi puntati sul giovane Bobby Clark, a segno nel turno infrasettimanale, supportato dall'esperienza di Ben Brereton Diaz e dalla velocità di Blackett-Taylor.
Ramsay, alla ricerca disperata di equilibrio difensivo, potrebbe rimescolare le carte inserendo dall'inizio Jed Wallace e l'attaccante norvegese Heggebo. Restano ancora ai box l'infortunato Bany e Diakité, quest'ultimo assente per motivi personali.
Derby County (4-2-3-1): Widell Zettstrom; Ward, Langas, Forsyth, Elder; Travis, Thompson; Brereton Diaz, Clark, Blackett-Taylor; Agyemang.
West Bromwich Albion (3-4-2-1): Griffiths; Mepham, Phillips, Taylor; Wallace, Bielik, Styles, Iling Junior; Price, Johnston; Heggebo.
Il pronostico
Il Derby County parte con i favori del pronostico, non tanto per il rendimento interno quanto per l'inerzia psicologica del momento. Il West Bromwich appare una squadra fragile e priva di certezze difensive, preda ideale per l'organizzazione tattica di Eustace. Nonostante la possibile stanchezza per il terzo impegno in sei giorni, i Rams hanno le qualità per sfruttare le lacune degli ospiti. Ci si aspetta una gara combattuta, ma con il Derby capace di spuntarla di misura. Pronostico: Derby County 2-1 West Bromwich Albion