07/01/26, 09:08
Pronostico Cremonese - Cagliari: analisi e probabili formazioni 08/01/2026 Serie A
La Cremonese di Davide Nicola ospita il Cagliari di Fabio Pisacane allo Stadio Zini. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match di Serie A dell'8 gennaio 2026.

Pronostico Cremonese - Cagliari: analisi e probabili formazioni 08/01/2026 Serie A
Il primo giovedì del 2026 propone un delicato incrocio salvezza allo Stadio Giovanni Zini, dove la Cremonese affronta il Cagliari. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento dopo aver iniziato l'anno con una sconfitta di misura (1-0): i grigiorossi sono caduti a Firenze sotto i colpi di Moise Kean, mentre i sardi si sono arresi al Milan. Con la classifica che comincia a farsi corta nelle zone calde, la sfida rappresenta un crocevia fondamentale per le ambizioni di permanenza nella massima serie. In panchina sarà anche una sfida tra ex, con Davide Nicola che affronta il suo passato recente in Sardegna.
Il momento delle squadre
La Cremonese occupa attualmente la 13ª posizione con 21 punti, ma sta vivendo un preoccupante periodo di siccità offensiva. La squadra di Nicola non segna da ben 372 minuti e ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro gare. L'entusiasmo per l'arrivo estivo di Jamie Vardy sembra essersi leggermente affievolito a causa delle polveri bagnate dell'attacco grigiorosso, che rischia di stabilire il record negativo di cinque gare di fila senza reti in Serie A. Tuttavia, il fortino dello Zini ha storicamente sorriso alla Cremo contro il Cagliari, con tre vittorie negli ultimi tre precedenti casalinghi nella massima serie.
Il Cagliari, guidato dal giovane tecnico Fabio Pisacane, si trova appena tre punti sotto i padroni di casa (18 punti). Nonostante la sconfitta contro il Milan, i rossoblù hanno mostrato segnali di competitività nelle ultime settimane, riuscendo spesso a restare in partita fino al fischio finale. La nota positiva per i sardi è il ritorno di Zito Luvumbo dalla Coppa d'Africa dopo l'eliminazione dell'Angola, un rientro fondamentale per dare velocità e imprevedibilità a un reparto offensivo che dovrà fare a meno dell'infortunato Andrea Belotti.
Probabili formazioni
Nicola deve rinunciare a Collocolo e Sarmiento, ma spera di ritrovare Bondo a centrocampo. In attacco il tandem Vardy-Bonazzoli è insidiato da Vazquez e Sanabria. Pisacane, oltre a Belotti, deve valutare le condizioni di Sebastiano Esposito (problema al polpaccio) e ritrova Mina al centro della difesa.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Rodriguez; Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Obert; Gaetano, Kilicsoy.
Il pronostico
Si prevede una partita bloccata e molto tattica, come spesso accade negli scontri diretti per la salvezza. La Cremonese ha bisogno disperatamente di ritrovare il gol, mentre il Cagliari punterà sulla solidità difensiva guidata da Mina per poi colpire in ripartenza. La tensione e l'importanza della posta in palio potrebbero frenare le due squadre, rendendo un pareggio il risultato più probabile per muovere la classifica di entrambe. Il nostro pronostico è Cremonese 1-1 Cagliari.