19/01/26, 10:22
Pronostico Coventry-Millwall: analisi e probabili formazioni 20/01/2026 Championship
Il Coventry City di Frank Lampard ospita il Millwall in un match d'alta quota della Championship. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida del 20 gennaio 2026.

La Coventry Building Society Arena (Shutterstock)
La Coventry Building Society Arena si prepara a ospitare uno dei match più significativi del turno infrasettimanale di Championship. Martedì sera, i padroni di casa del Coventry City, attuali capolista del torneo, ricevono un Millwall in grande ascesa. La sfida mette di fronte due filosofie opposte: l'attacco atomico degli "Sky Blues" (il migliore del campionato con ben 57 reti) contro la resilienza difensiva dei "Lions", capaci di scalare la classifica nonostante una differenza reti meno appariscente. Per Frank Lampard, è l'occasione per consolidare il vantaggio in vetta e spegnere definitivamente le critiche dopo il recente appannamento post-natalizio.
Il momento delle squadre
Il Coventry City sembra aver ritrovato la bussola nel momento più critico. Dopo una prima parte di stagione dominata, la squadra di Lampard aveva accusato il colpo tra fine dicembre e inizio gennaio, subendo due sconfitte consecutive e l'eliminazione dalla FA Cup. Tuttavia, la vittoria in rimonta di sabato scorso contro il Leicester City (2-1), firmata da Simms e Wright, ha ridato ossigeno e fiducia all'ambiente, mantenendo il Middlesbrough a 6 punti di distanza. Con una media di 2,2 gol segnati a partita tra le mura amiche, il Coventry punta a ristabilire la legge del proprio stadio, dove ha vinto 8 delle ultime 9 gare di campionato.
Il Millwall, d'altro canto, è probabilmente la squadra più solida della divisione in questo momento. Sotto la guida di Alex Neil, i londinesi hanno costruito una striscia di cinque risultati utili consecutivi in campionato, subendo solo due gol dalla ripresa post-natalizia. Il recente successo esterno per 2-0 sul campo del Watford ha proiettato i Lions al quarto posto, a soli tre punti dalla zona promozione diretta. Nonostante un attacco meno prolifico rispetto alle altre big, il Millwall compensa con un'organizzazione tattica impeccabile e una cattiveria agonistica che li vede primi per falli commessi, segno di una squadra che non concede mai spazi facili.
Probabili formazioni
Lampard potrebbe confermare in blocco l'undici che ha battuto il Leicester, pur dovendo rinunciare ancora al difensore Bobby Thomas (squalificato) e all'infortunato Kesler-Hayden. In attacco, Ellis Simms è l'uomo del momento, a segno da tre partite consecutive, mentre Haji Wright scalpita per una maglia da titolare dopo il gol decisivo segnato partendo dalla panchina.
Alex Neil deve gestire qualche acciacco a centrocampo, ma il recupero di Casper De Norre è una notizia vitale per gli equilibri dei Lions. In avanti, Josh Coburn preme per partire dal primo minuto dopo il gol siglato a Vicarage Road, insidiando la titolarità di Ivanovic.
Coventry City (4-2-3-1): Rushworth; Van Ewijk, Latibeaudiere, Kitching, Dasilva; Rudoni, Grimes; Mason-Clark, Torp, Esse; Simms.
Millwall (4-2-3-1): Crocombe; Crama, Taylor, Cooper, Doughty; Mitchell, De Norre; Azeez, Neghli, Ballo; Ivanovic.
Il pronostico
Si prospetta una gara estremamente tattica. Sebbene il Coventry sia favorito dal fattore campo e da un potenziale offensivo superiore, il Millwall di Alex Neil ha dimostrato di saper disinnescare anche gli attacchi più creativi. I precedenti recenti sorridono agli Sky Blues (4-0 all'andata), ma i Lions attuali sono una squadra molto più quadrata e in fiducia rispetto a ottobre. Ci aspettiamo una partita equilibrata dove la capolista potrebbe faticare a scardinare il muro londinese, portando a un pareggio che servirebbe più al morale del Millwall che alla corsa di Lampard. Pronostico: Coventry City 1-1 Millwall