16/01/26, 09:32
Pronostico Coventry City-Leicester City: analisi e probabili formazioni 17/01/2026 Championship
Il Coventry capolista sfida il Leicester in un caldissimo derby della M69. Analisi del momento delle squadre, probabili formazioni e pronostico del match del 17 gennaio 2026.

Coventry Arena (Shutterstock)
Sabato pomeriggio, la Coventry Building Society Arena si accende per una nuova edizione del Derby della M69, una delle rivalità più sentite delle Midlands. Il Coventry City, attuale capolista della Championship, ospita il Leicester City in un momento cruciale della stagione. Se per gli "Sky Blues" la sfida rappresenta l'occasione per scacciare i fantasmi di una recente crisi, per le "Foxes" è il test della verità per capire se la zona playoff è davvero alla portata.
Il momento delle squadre
Il Coventry City sta attraversando il periodo più complicato della sua gestione sotto Frank Lampard. Dopo un avvio di stagione folgorante che sembrava aver già ipotecato la promozione, la squadra ha inanellato una striscia di quattro partite senza vittorie (un pareggio e tre sconfitte), culminata con l'eliminazione dalla FA Cup per mano dello Stoke City. Nonostante il primato in classifica, con otto punti di vantaggio sull'Ipswich, i segnali di rallentamento sono evidenti. Lampard spera che i nuovi acquisti di gennaio, Romain Esse e Yang Min-Hyeok, possano portare quella scintilla necessaria per riaccendere l'attacco.
Il Leicester City, d'altro canto, arriva al derby con il morale rigenerato. Il tecnico Martí Cifuentes sembra aver allontanato lo spettro dell'esonero grazie a due vittorie consecutive contro West Bromwich e Cheltenham. Questi risultati hanno riportato le "Foxes" a ridosso della zona playoff, distanti ora solo quattro lunghezze dal sesto posto occupato dal Watford. Tuttavia, il rendimento esterno resta una preoccupazione: prima del successo in coppa, il Leicester aveva raccolto un solo punto nelle ultime tre trasferte di campionato, subendo ben nove reti.
Probabili formazioni
Frank Lampard deve fare i conti con assenze pesanti. In difesa mancherà lo squalificato Bobby Thomas, mentre in attacco pesa l'assenza del capocannoniere Brandon Thomas-Asante, ancora alle prese con un infortunio al bicipite femorale. Restano in infermeria anche Kesler-Hayden e il portiere Dovin.
In casa Leicester, Cifuentes dovrà rinunciare ad Aaron Ramsey, vittima di un nuovo problema muscolare, e al difensore Harry Souttar, fermo per un infortunio al tendine d'Achille. In attacco, fiducia al veterano Jordan Ayew supportato dalla vivacità di Mavididi e Fatawu.
Coventry City (4-2-3-1): Rushworth; Van Ewijk, Latibeaudiere, Kitching, Dasilva; Grimes, Rudoni; Sakamoto, Eccles, Mason-Clark; Simms.
Leicester City (4-2-3-1): Stolarczyk; Pereira, Okoli, Nelson, Choudhury; James, Skipp; Fatawu, Reid, Mavididi; Ayew.
Il pronostico
I derby spesso sfuggono a ogni logica di classifica, e la sfida della M69 non fa eccezione. Il Coventry è in una fase di appannamento, ma la spinta del pubblico di casa e la qualità complessiva della rosa di Lampard dovrebbero garantire una reazione d'orgoglio. Il Leicester ha mostrato segnali di ripresa, ma la sua fragilità difensiva in trasferta potrebbe rivelarsi fatale contro un Coventry affamato di punti. Ci aspettiamo una gara tesa e combattuta, con i padroni di casa leggermente favoriti. Pronostico: Coventry City 2-1 Leicester City