19/11/25, 19:23
Pronostico Corinthians – San Paolo: probabili formazioni e statistiche Serie A brasiliana (20/11/2025)
Alla Neo Química Arena va in scena il Clássico Majestoso

Corinthians e San Paolo si affrontano nella 34ª giornata del Brasileirão, entrambe in corsa per un posto nelle competizioni continentali del 2026. Il Timao vuole consolidarsi in zona Sudamericana, mentre il Tricolor Paulista mira a blindare un piazzamento internazionale e, magari, avvicinarsi alla zona Libertadores.
Il momento delle squadre
Il Corinthians entra nel rettilineo finale del campionato in posizione delicata: è infatti sul limite della zona qualificazione alla Copa Sudamericana. Gli ultimi anni non sono stati ricchi di soddisfazioni in campionato — l’ultimo titolo risale al 2017 — ma la stagione ha comunque regalato la gioia del 31º Paulistão. Da aprile la squadra è guidata da Dorival Júnior, che ha ottenuto 15 vittorie in 34 partite (44%). Prima delle due sconfitte consecutive contro Bragantino e Ceará, il Timao arrivava da tre successi di fila che avevano rilanciato la corsa continentale. In casa il rendimento è positivo: sette vittorie in 16 gare interne di Serie A.
Per raggiungere il San Paolo in classifica, il Corinthians deve necessariamente sfruttare il fattore Neo Química Arena.
Il San Paolo si presenta al derby con fiducia, avendo vinto sei degli ultimi sette scontri diretti. Il Tricolor è nono e tre punti sarebbero fondamentali per consolidare la zona Sudamericana e tenere accesa la speranza Libertadores. Dopo cinque Paulistão consecutivi, il titolo perso contro il Corinthians ha lasciato parecchia motivazione per questo incrocio. Alla guida c’è Hernán Crespo, subentrato a giugno: 12 vittorie in 27 partite, ma anche 11 sconfitte, segno di una squadra ancora incostante. Il tecnico argentino ha già battuto il Corinthians 2-0 nel suo terzo match da allenatore, ma quella volta si giocava al Morumbi.
Fuori casa, invece, il rendimento del San Paolo è negativo: solo 4 vittorie in 16 trasferte, con 7 sconfitte.
Probabili formazioni
Corinthians (4-2-3-1):
Longo; Matheuzinho, Ramalho, Henrique, Bidu; Maycon, Bidon; Romero, Dieguinho, Alberto; Depay.
San Paolo (3-5-2):
Rafael; Franco, Arboleda, Sabinho; Maik, Gustavo, Bobadilla, Moura, Díaz; Ferreira, Luciano.
Pronostico
Il derby arriva in un momento complicato per entrambe: tanti infortuni, giocatori rientrati da poco dalle nazionali e poco tempo per preparare la partita. Negli ultimi sette incroci alla Neo Química Arena, cinque sono terminati in pareggio.