22/12/25, 09:19
Pronostico Congo DR - Benin: analisi e probabili formazioni 23/12/2025 Coppa d'Africa
Calcio d'inizio per il Gruppo D di AFCON 2025: la RD Congo sfida il Benin di Gernot Rohr. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match a Rabat.

Pronostico Congo DR - Benin: analisi e probabili formazioni 23/12/2025 Coppa d'Africa
La Coppa d'Africa 2025 entra nel vivo per il Gruppo D con l'affascinante sfida tra la Repubblica Democratica del Congo e il Benin. Martedì pomeriggio, sul prato dell'Al Barid Stadium di Rabat, le due nazionali si daranno battaglia per ottenere tre punti fondamentali in un raggruppamento che vede anche la presenza dei giganti del Senegal. I "Leopardi" congolesi, reduci da uno straordinario cammino nell'ultima edizione e in una forma smagliante, partono con i favori del pronostico contro i "Ghepardi" del Benin, che sognano di tornare a essere la "mina vagante" del torneo come accadde nel 2019.
Il momento delle squadre
La RD Congo arriva a questo debutto con il vento in poppa. Sotto la guida di Sébastien Desabre, la squadra ha inanellato cinque vittorie consecutive, subendo una sola rete e dimostrando una solidità difensiva invidiabile. Il recente successo per 2-0 nell'amichevole contro lo Zambia ha confermato che il gruppo è pronto per recitare un ruolo da protagonista in Marocco, puntando a migliorare la semifinale raggiunta due anni fa.
Il Benin, guidato dall'esperto Gernot Rohr, sta invece vivendo un momento più complicato. Dopo una buona striscia di risultati che aveva riacceso le speranze mondiali, i Ghepardi sono reduci da due pesanti sconfitte contro Nigeria (4-0) e Burkina Faso (3-0). Rohr dovrà fare appello a tutta la sua esperienza in questa competizione (già bronzo con la Nigeria nel 2019) per ricompattare un ambiente apparso fragile nelle ultime uscite e cercare la prima storica vittoria contro i congolesi.
Probabili formazioni
L'assenza più pesante per Desabre è quella di Yoane Wissa, non al meglio dopo un infortunio al ginocchio. Il peso dell'attacco ricadrà dunque su Cédric Bakambu, a caccia del record di gol di Dieumerci Mbokani. Tra i pali confermato Mpasi, protetto da una difesa solida guidata dal capitano Chancel Mbemba e dal nuovo innesto Aaron Wan-Bissaka. Per il Benin, l'emergenza è totale. Cinque giocatori chiave sono fuori: Steve Mounié è infortunato, mentre Hountondji, Olaitan, Tijani e il portiere Dandjinou sono squalificati. Rohr dovrà affidarsi a Tosin in attacco e alla freschezza del giovane Dokou Dodo a centrocampo.
RD Congo (4-3-3): Mpasi; Wan-Bissaka, Tuanzebe, Mbemba, Masuaku; Mukau, Moutoussamy, Sadiki; Elia, Bakambu, Mbuku.
Benin (4-2-3-1): Allagbe; Kiki, Verdon, Moumini, Ouorou; Imourane, Dodo; Dossou, Ahlinvi, Aiyegun; Tosin.
Il pronostico
Considerando lo stato di forma diametralmente opposto e le pesanti assenze in casa Benin, la RD Congo è chiaramente favorita. La profondità della rosa dei Leopardi e la loro capacità di chiudere gli spazi dovrebbero permettere loro di controllare il match senza troppi affanni. Il Benin cercherà di resistere e ripartire, ma il divario tecnico e fisico sembra troppo ampio in questo momento. Il nostro pronostico pende verso una vittoria convincente della squadra di Desabre: 2-0 per la RD Congo.