19/01/26, 10:01
Pronostico Charlton Athletic-Derby County: analisi e probabili formazioni 20/01/2026 Championship
Il Charlton ospita il Derby County al The Valley in un martedì di Championship cruciale. Analisi, probabili formazioni e il pronostico del match.

Lo stadio del Charlton Athletic (Shutterstock)
Il fascino della Championship non si ferma mai e questo martedì sera le luci del The Valley si accendono per una sfida che mette in palio punti pesantissimi. Il Charlton Athletic riceve il Derby County in un match che vede scontrarsi due squadre reduci da fondamentali vittorie per 1-0 nell'ultimo turno. Se per gli Addicks si tratta di allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica, per i Rams la trasferta londinese rappresenta l'occasione d'oro per accorciare sensibilmente sulla zona play-off.
Il momento delle squadre
Il Charlton Athletic sta conducendo un campionato solido dopo la promozione della scorsa stagione. Attualmente al 18° posto con 32 punti, la squadra di Nathan Jones ha interrotto una serie negativa di cinque gare senza vittorie grazie al prezioso 1-0 inflitto allo Sheffield United sabato scorso. Il gol di Sonny Carey ha ridato ossigeno a un ambiente scosso dalla pesante eliminazione in FA Cup per mano del Chelsea (5-1). L'obiettivo ora è centrare due vittorie consecutive in campionato, traguardo che manca da ottobre, per mettere in sicurezza la permanenza in categoria.
Il Derby County, sotto la guida di John Eustace, sta invece guardando con ambizione verso l'alto. La vittoria esterna contro il Preston North End ha confermato la straordinaria attitudine dei Rams lontano dalle mura amiche: con 21 punti conquistati in 13 trasferte, vantano il terzo miglior rendimento esterno del torneo. Situati a soli cinque punti dal sesto posto, gli ospiti vedono nel match di martedì la possibilità di dare una sterzata decisiva alla propria stagione e candidarsi ufficialmente come la "mina vagante" nella corsa alla Premier League.
Probabili formazioni
Nathan Jones deve ancora rinunciare a Joshua Edwards e Onel Hernandez, fermi per lunghi infortuni. La preoccupazione principale riguarda però Harvey Knibbs, uscito in barella nell'ultimo match; al suo posto è pronto il match-winner Carey. Buone notizie dai rientri di Kayne Ramsay e Matthew Godden, quest'ultimo finalmente a disposizione dopo un lungo stop.
Nel Derby County, John Eustace dovrà fare a meno del capocannoniere Carlton Morris (10 gol in 16 partite), fermo per un problema alla caviglia. Assente anche Max Johnston per un infortunio al bicipite femorale. Il peso dell'attacco sarà probabilmente diviso tra Brereton Diaz e Patrick Agyemang, quest'ultimo apparso in grande spolvero nelle ultime uscite.
Charlton Athletic (3-4-3): Kaminski; Clarke, Jones, Gillesphey; Ramsay, Rankin-Costello, Anderson, Bree; Carey, Leaburn, Kelman.
Derby County (3-4-3): Widell Zetterstrom; Langas, Ward, Clarke; Ozoh, Thompson, Clark, Elder; Brereton Diaz, Agyemang, Brewster.
Il pronostico
Nonostante il Charlton abbia mostrato segnali di ripresa, la costanza del Derby County in trasferta è un fattore difficile da ignorare. Gli Addicks faticano storicamente a mantenere la porta inviolata contro i Rams al The Valley e l'assenza di Knibbs potrebbe pesare sulla fluidità della manovra di casa. Il Derby, pur senza il suo bomber Morris, ha dimostrato di saper trovare soluzioni alternative e di saper soffrire. Ci aspettiamo una gara dove la solidità degli ospiti avrà la meglio alla lunga. Pronostico: Charlton Athletic 1-3 Derby County