21/01/26, 10:24
Pronostico Celta Vigo-Lille: analisi e probabili formazioni 22/01/2026 Europa League
Il Celta Vigo in forma smagliante sfida il Lille in crisi per la 7ª giornata di Europa League. Analisi del match, probabili formazioni e pronostico della sfida.

Claudio Giraldez, allenatore del Celta Vigo (Shutterstock)
Giovedì sera lo stadio Balaídos sarà teatro di uno scontro inedito quanto cruciale per le sorti europee di Celta Vigo e Lille. Le due formazioni si ritrovano per la penultima giornata della fase a lega di Europa League separate da un solo punto in classifica (19ª posizione per gli spagnoli, 20ª per i francesi). Sebbene entrambe siano in corsa per un posto nei playoff, il momento psicologico è diametralmente opposto: i padroni di casa sognano in grande dopo un inizio d'anno perfetto, mentre gli ospiti devono scacciare i fantasmi di una crisi che sembra non avere fine.
Il momento delle squadre
Il Celta Vigo ha iniziato il 2026 con il vento in poppa. La squadra di Claudio Giraldez ha vinto tre partite su tre nella Liga (contro Valencia, Siviglia e Rayo Vallecano), segnando la bellezza di 11 gol e subendone solo uno. Questo stato di grazia ha portato i galiziani al settimo posto in campionato, a ridosso della zona Champions. In Europa, tuttavia, il cammino è stato più altalenante (3 vittorie e 3 sconfitte). Una vittoria contro il Lille blinderebbe quasi certamente il passaggio del turno, permettendo al Celta di affrontare l'ultima trasferta contro la Stella Rossa con maggiore serenità.
In netto contrasto, il Lille sta vivendo un vero e proprio incubo di inizio anno. Gli uomini di Bruno Genesio hanno perso tutte e tre le partite disputate nel 2026 tra Ligue 1 e Coppa di Francia. La sconfitta per 3-0 subita venerdì scorso contro il Paris Saint-Germain è stata la conferma di un momento di appannamento che dura ormai da dicembre. In Europa League, i "Dogues" hanno perso tre delle ultime quattro partite e una sconfitta in Spagna metterebbe seriamente a rischio la qualificazione ai playoff, oltre a segnare un record negativo di tre sconfitte esterne consecutive mai registrato prima dal club nel torneo.
Probabili formazioni
Giraldez deve fare a meno di Ilaix Moriba, squalificato, ma recupera Borja Iglesias. Il "Panda", capocannoniere della squadra con 11 centri, dovrebbe riprendersi il posto al centro dell'attacco, supportato dal talento infinito di Iago Aspas e dalla velocità di Bryan Zaragoza. In difesa, confermato il blocco solido guidato da Starfelt e Marcos Alonso.
Il Lille arriva a Vigo in piena emergenza infortuni. Genesio dovrà rinunciare a Benjamin André, André Gomes e al giovane Igamane. Pesante anche l'assenza per squalifica di Ayyoub Bouaddi a centrocampo. In attacco, l'esperienza internazionale è affidata al veterano Olivier Giroud, che cercherà di trascinare i compagni insieme a Ethan Mbappé, schierato largo nel tridente di supporto insieme a Correia e Haraldsson.
Celta Vigo (3-4-3): Radu; Fernandez, Starfelt, Alonso; Mingueza, Roman, Sotelo, Carreira; Aspas, Iglesias, Zaragoza.
Lille (4-2-3-1): Ozer; Meunier, Ngoy, Mandi, Perraud; Bentaleb, Mukau; Mbappe, Haraldsson, Correia; Giroud.
Il pronostico
I precedenti statistici suggeriscono una partita ricca di emozioni: cinque delle sei gare giocate dal Celta in questa Europa League hanno visto entrambe le squadre andare a segno. Tuttavia, l'attuale stato di forma e l'entusiasmo del Balaídos pendono decisamente a favore dei padroni di casa. Il Lille è una squadra esperta ma appare attualmente troppo fragile in difesa e decimata dalle assenze per resistere alla furia offensiva dei galiziani. Pronostico: Celta Vigo 2-1 Lille