22/01/26, 13:02
Pronostico Casa Pia-AVS: analisi e probabili formazioni 23/01/2026 Primeira Liga
Il Casa Pia cerca il primo successo interno stagionale contro l'AVS, fanalino di coda della Primeira Liga. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match a Rio Maior.

Goulart, giocatore del Casa Pia (Shutterstock)
Il weekend della Primeira Liga si apre con una sfida drammatica in chiave salvezza. Venerdì sera, l’Estádio Municipal de Rio Maior ospiterà il confronto tra il Casa Pia e l’AVS, rispettivamente sedicesima e diciottesima forza del campionato portoghese. Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento con un disperato bisogno di punti: i padroni di casa non hanno ancora vinto tra le mura amiche in questa stagione, mentre gli ospiti sono l'unico club della massima serie ancora a secco di successi complessivi dopo 18 giornate.
Il momento delle squadre
Il Casa Pia ha da poco iniziato un nuovo capitolo tecnico sotto la guida di Alvaro Pacheco, subentrato ufficialmente l'8 gennaio. Il debutto del nuovo allenatore è stato però un "battesimo di fuoco" terminato con una sconfitta per 3-0 contro i campioni in carica dello Sporting Lisbona. I "Geese" (le Oche) si trovano attualmente in zona playoff retrocessione, a tre punti dalla salvezza diretta. Il vero problema è il rendimento casalingo: in otto gare interne sono arrivati solo 4 pareggi e 4 sconfitte, un trend che Pacheco deve invertire immediatamente per ridare fiducia a un ambiente che ha visto solo una vittoria nelle ultime undici partite di campionato.
La situazione dell'AVS è ancora più cupa. Con soli 4 punti frutto di altrettanti pareggi, il club di Vila das Aves è bloccato all'ultimo posto, a 13 lunghezze dalla zona salvezza. Sebbene in Taça de Portugal abbiano trovato qualche soddisfazione, in campionato i numeri sono impietosi: peggior attacco (11 gol) e peggior difesa (44 gol) del torneo. La squadra di Joao Henriques è reduce dalla sconfitta per 1-0 contro l'Arouca, una gara condizionata dall'espulsione lampo del centrale Devenish dopo soli cinque minuti, simbolo di una stagione dove anche la disciplina sta venendo meno.
Probabili formazioni
Il Casa Pia dovrà rinunciare all'attaccante Clau Mendes, squalificato dopo il rosso rimediato contro lo Sporting. In forte dubbio anche il veterano José Fonte, uscito per infortunio nel primo tempo dell'ultima gara. Pacheco spera di recuperare André Geraldes e Yassin Oukili per dare sostanza a un centrocampo che dovrà alimentare il tridente composto da Livolant, Cassiano e Nsona.
In casa AVS, Henriques deve ridisegnare la difesa a causa della squalifica di Cristian Devenish. In mezzo al campo mancherà anche Jaume Grau, fermato dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. In attacco, tutte le speranze di interrompere il digiuno di gol sono affidate all'esperienza di Tomane, supportato da Akinsola e Pedro Lima.
Casa Pia (4-3-3): Sequeira; Larrazabal, Sousa, Goulart, Conte; Brito, Nhaga, Oukili; Livolant, Cassiano, Nsona.
AVS (4-2-3-1): Adriel; Spencer, Semedo, Ponck, Kiki; Algobia, Mendonca; Akinsola, P. Lima, Perea; Tomane.
Il pronostico
Si affrontano due squadre con il morale ai minimi termini e con evidenti difficoltà realizzative. Tuttavia, il Casa Pia ha mostrato segnali di maggiore solidità rispetto ai rivali e vanta un bilancio storico favorevole (vittoria per 2-0 nella gara d'andata). L'AVS sembra incapace di reggere l'urto della massima serie, soprattutto lontano da casa. Ci aspettiamo una partita tesa, ma con i padroni di casa favoriti per ottenere finalmente la prima gioia interna della stagione. Pronostico: Casa Pia 2-0 AVS