Logo

08/01/26, 10:03

Pronostico Camerun - Marocco: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 Coppa d'Africa

Il Camerun sfida i padroni di casa del Marocco nei quarti di finale della Coppa d’Africa 2025. Analisi, probabili formazioni e pronostico del big match di Rabat.

Immagine notizia

Pronostico Camerun - Marocco: analisi e probabili formazioni 09/01/2026 Coppa d'Africa

Venerdì 9 gennaio 2026, lo Stadio Prince Moulay Abdellah di Rabat ospiterà quello che molti definiscono una finale anticipata: il quarto di finale tra il Camerun e il Marocco. Da un lato i "Leoni Indomabili", cinque volte campioni d'Africa e maestri della resilienza; dall'altro i "Leoni dell'Atlante", padroni di casa e reduci da una striscia di risultati utili che li ha consacrati come la squadra da battere. In palio non c'è solo l'accesso alle semifinali, ma la supremazia in un torneo che sta regalando sorprese e calcio di altissimo livello.

Il momento delle squadre

Il Camerun è arrivato ai quarti navigando attraverso il caos. Dopo una preparazione turbolenta segnata da scontri istituzionali tra la federazione e il ministero dello sport, e le pesanti assenze di pilastri come André Onana e Vincent Aboubakar, la squadra di David Pagou ha trovato un’unità inaspettata. Negli ottavi di finale, i gol di Christian Kofane e Junior Tchamadeu hanno permesso di superare 2-1 il Sudafrica, confermando la solidità di un gruppo giovane ma estremamente disciplinato tatticamente. Storicamente, il Camerun non ha mai perso contro il Marocco in Coppa d'Africa, un dato che infonde fiducia ai tifosi dei Leoni Indomabili.

Il Marocco gioca con il peso e il vantaggio di essere la nazione ospitante. La squadra di Walid Regragui ha dominato il Gruppo A e ha superato gli ottavi battendo di misura la Tanzania (1-0) grazie alla quarta rete nel torneo di un ispiratissimo Brahim Díaz. Prima del pareggio nel girone contro il Mali, i marocchini venivano da un record mondiale di 16 vittorie consecutive. Nonostante l'infortunio di Azzedine Ounahi, che ha terminato anzitempo la competizione, i padroni di casa possono contare su una rosa profonda e sul rientro a pieno regime di Achraf Hakimi, autore dell'assist decisivo nell'ultimo turno.

Probabili formazioni

David Pagou dovrebbe confermare il blocco che ha battuto i Bafana Bafana, con il dubbio legato alle condizioni di Darlin Yongwa, uscito per infortunio. Regragui, invece, deve gestire le fatiche dei suoi ma si affida alla spina dorsale composta da Bounou, Aguerd e il duo offensivo Díaz-El Kaabi.

Camerun (4-4-2): Epassy; Kotto, Tolo, Malone, Nagida; Namaso, Baleba, Ebong, Tchamadeu; Mbeumo, Kofane.

Marocco (4-3-3): Bounou; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, Al Aynaoui, Saibari; Díaz, Ezzalzouli, El Kaabi.

Il pronostico

Si preannuncia una sfida di nervi e strategia. Il Camerun proverà a chiudere ogni spazio per poi colpire in contropiede con la velocità di Mbeumo, mentre il Marocco cercherà di imporre il proprio palleggio sfruttando la spinta del pubblico di Rabat. Sebbene la tradizione favorisca i camerunensi, l'attuale qualità tecnica e la spinta ambientale del Marocco sembrano dare ai padroni di casa un leggero vantaggio per il passaggio del turno. Il nostro pronostico è Camerun 1-2 Marocco.