20/12/25, 11:03
Pronostico Cagliari – Pisa: probabili formazioni e statistiche Serie A (21-12-2025)
Scontro salvezza alla Unipol Domus

Pronostico Cagliari – Pisa: probabili formazioni e statistiche Serie A (21-12-2025)
Cagliari e Pisa si affrontano in Sardegna in una sfida delicatissima per la permanenza in Serie A. Le due squadre arrivano separate da quattro punti in classifica, ma entrambe immerse nella lotta per non retrocedere. I rossoblù vogliono sfruttare il fattore campo per allontanarsi dalla zona rossa, mentre i toscani cercano disperatamente la prima vittoria esterna della stagione.
Il momento delle squadre
Il Cagliari sta vivendo una stagione complicata, con una sola vittoria nelle ultime undici partite di campionato. L’unico vero squillo recente è arrivato proprio in casa, con l’inaspettato 1-0 rifilato alla Roma, deciso ancora una volta da Gianluca Gaetano, sempre più decisivo da subentrante. Quel successo, però, non ha avuto continuità: nell’ultimo turno i sardi sono caduti 2-1 a Bergamo contro l’Atalanta, scivolando al 15° posto, appena due punti sopra la zona retrocessione. A complicare ulteriormente il periodo è arrivata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Napoli, al termine di una lunghissima serie di rigori. Nonostante tutto, la Unipol Domus resta un punto di forza: questa sarà l’ultima gara casalinga del 2025 e il Cagliari punta alla settima vittoria interna dell’anno solare in Serie A, un traguardo che non raggiunge dal 2017. Anche i precedenti aiutano: i rossoblù sono imbattuti da otto gare interne contro il Pisa tra Serie A e Serie B.
Il Pisa, dal canto suo, sta attraversando uno dei momenti più difficili della stagione. Dopo un avvio tutto sommato incoraggiante, la squadra di Alberto Gilardino ha perso le ultime tre partite senza segnare, incassando due sconfitte consecutive per 1-0 contro dirette concorrenti come Parma e Lecce.
Questa flessione ha fatto scivolare i nerazzurri nelle zone più calde della classifica, con la sola Fiorentina alle spalle. Il dato più preoccupante resta il rendimento esterno: il Pisa non ha ancora vinto fuori casa e ha raccolto appena quattro punti lontano dalla Toscana. La trasferta in Sardegna rappresenta quindi un vero e proprio spartiacque.
Probabili formazioni
Cagliari (3-5-2)
Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola, Folorunsho, Obert; Esposito, Borrelli
Pisa (3-5-2)
Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Toure, Vural, Aebischer, Marin, Angori; Moreo, Meister
Pronostico
Sfida tesa e a tratti bloccata, tipica di uno scontro salvezza. Il Cagliari ha più esperienza in Serie A e, soprattutto, una maggiore pericolosità offensiva tra le mura amiche. Il Pisa continua invece a faticare tremendamente in zona gol, soprattutto lontano da casa.