06/01/26, 12:07
Pronostico Burnley - Manchester United: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Premier League
Il Manchester United sfida il Burnley nella 21ª giornata di Premier League dopo l'esonero di Ruben Amorim. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match.

Pronostico Burnley - Manchester United: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Premier League
Il terremoto in casa Manchester United ha scosso l'inizio del 2026: dopo il pareggio interno contro il Leeds e le pesanti critiche rivolte alla dirigenza, Ruben Amorim è stato sollevato dall'incarico lunedì 5 gennaio. La palla passa ora a Darren Fletcher, nominato tecnico ad interim, che mercoledì sera guiderà i "Red Devils" nella delicata trasferta di Turf Moor contro il Burnley. Nonostante il caos societario, lo United è sesto in classifica e a soli tre punti dalla zona Champions, rendendo la sfida contro i "Clarets" un passaggio obbligato per non perdere il treno europeo.
Il momento delle squadre
Il Burnley di Scott Parker è in caduta libera. La sconfitta per 2-0 contro il Brighton ha allungato a 11 la striscia di partite senza vittorie in Premier League (9 sconfitte in questo parziale). Penultimi con soli 12 punti, i padroni di casa sembrano incapaci di reagire e presentano il peggior attacco del torneo con appena 20 reti segnate. La sfida contro un Manchester United in piena crisi d'identità potrebbe essere l'ultima chiamata per riaccendere le speranze di salvezza, ma i precedenti a Turf Moor non sorridono ai "Clarets", che non battono i rivali in casa dal 2009.
Il Manchester United arriva a questo appuntamento in un clima surreale. L'addio di Amorim, arrivato dopo soli 14 mesi e nonostante una posizione di classifica ancora incoraggiante, ha lasciato la squadra nelle mani di Fletcher. Il tecnico ad interim dovrebbe abbandonare la difesa a tre tanto cara al portoghese per tornare a un più classico 4-2-3-1. I "Red Devils" sono imbattuti da tre gare, ma i troppi pareggi hanno frenato la corsa verso il quarto posto. Con il derby contro il City e la sfida all'Arsenal all'orizzonte a fine mese, uscire da Turf Moor con i tre punti è l'unica opzione accettabile.
Probabili formazioni
Fletcher spera di recuperare il capitano Bruno Fernandes e Mason Mount, fondamentali per dare qualità alla trequarti. Restano assenti per la Coppa d'Africa Mbeumo e Amad Diallo, oltre agli infortunati de Ligt e Mainoo. Nel Burnley, Parker deve fare i conti con un'infermeria pienissima (out Cullen, Amdouni e Roberts) e diverse assenze per AFCON, tra cui l'ex della gara Axel Tuanzebe.
Burnley (4-3-3): Dubravka; Walker, Ekdal, Esteve, Pires; Ugochukwu, Florentino, Laurent; Edwards, Broja, Anthony.
Manchester United (4-2-3-1): Lammens; Dalot, Heaven, Martinez, Shaw; Casemiro, Ugarte; Dorgu, Fernandes, Cunha; Sesko.
Il pronostico
Storicamente, il cambio di allenatore porta una scossa immediata e la qualità tecnica dello United resta nettamente superiore a quella di un Burnley decimato dalle assenze. La difesa dei "Red Devils" non è ancora impermeabile, ma l'anemia offensiva dei padroni di casa difficilmente creerà problemi insormontabili. Ci aspettiamo una vittoria convincente degli ospiti per inaugurare il nuovo corso tecnico. Il nostro pronostico è Burnley 1-3 Manchester United.