Logo

13/09/25, 16:25

Pronostico Burnley-Liverpool: statistiche 14/09/2025 Premier League

A Turf Moore il Burnley cercherà i secondi tre punti della sua stagione, il Liverpool per confermarsi a punteggio pieno in cima alla classifica

Immagine notizia

La quarta giornata di Premier League si apre nel magnifico contesto del Turf Moore, casa del Burnley che, domani 14 settembre alle 15.00 (orario italiano), ospiterà i campioni in carica del Liverpool. Una formazione neo pomossa a caccia di punti che, davanti al suo pubblico, cercherà il colpaccio contro i grandi favoriti per la vittoria finale del titolo.

Il momento delle due squadre

In effetti, i Clarets non hanno iniziato nel miglior modo possibile la loro stagione. La quattordicesima posizione in classifica è il piazzamento conquistato solo grazie all’unica vittoria ottenuta, per 2-0, contro il Sunderland alla seconda giornata di campionato. L’esordio contro un grande Tottenham e l’ultimo appuntamento contro il Manchester United hanno portato due sconfitte, nonostante nelle ultime settimane si sia avvertita una crescita non indifferente da parte del Burnley. Gli ostacoli affrontati dalla squadra di Scott Parker contro gli Spurs sono via via svaniti nel successo contro i Saints e nel beffardo 3-2, arrivato solo al 97’ su calcio di rigore, contro i Red Devils. I padroni di casa sono cresciuti per competitività e pericolosità offensiva, segnando quattro gol nelle ultime due uscite e con tre marcatori differenti (Anthony l’unico autore di due reti).

 

Il Liverpool è partito come meglio non poteva. Anzi, forse poteva anche far meglio. Primi in classifica con 9 punti, i Reds hanno comunque evidenziato dei limiti sui quali Arne Slot ha lavorato nel corso della sosta per le Nazionali e continuerà a fare nelle prossime settimane. Quattro gol subiti in tre partite è un bilancio eccessivo per una retroguardia come quella del Liverpool, composta da giocatori di primissimo livello come Van Dijk e Konaté. Soprattutto, tra l’altro, se queste reti sono arrivate nelle prime due uscite contro il Bournemouth e contro il Newcastle, entrambe partite che gli uomini di Arne Slot hanno risolto (vincendo 4-2 e 3-2) nel finale con i gol di Chiesa – più Salah – e del giovanissimo Ngumoha. Più ordinata, anche per la posta in palio, la vittoria nello scontro diretto contro l’Arsenal, deciso da un capolavoro di Szobozlai su calcio di punizione.

I precedenti

Nella loro storia il Liverpool e il Burnley si sono affrontati per ben 108 volte. Il bilancio, com’è immaginabile, è in favore dei Reds che vantano 52 vittorie. Ma attenzione perché i Clarets si difendono molto bene dall’alto dei loro 32 successi e dei 26 pareggi. In totale i gol segnati sono 171 contro 112. Negli ultimi anni, però, quel baglio di equilibrio è sfumato. L’ultima vittoria del Burnley contro il Liverpool risale al 2021 ad Anfield, mentre per trovarne una al Turf Moore bisogna addirittura tornare ad agosto 2016. Negli ultimi cinque incroci, infatti, i Reds hanno sempre vinto segnano 10 gol e concedendone solo 1 agli avversari.

Previsione

Sul campo del Turf Moore si trovano due squadre che hanno iniziato la stagione all’insegna del gol: fatto o subito. L’unica anomalia nel bilancio è l’1-0 del Liverpool contro l’Arsenal, spiegabile con l’incredibile peso della partita. Motivo per cui la sfida di domani sera si prospetta una sfida ricca di gol che potrebbero arrivare da entrambe le squadre o, ancor più probabile, da una sola (Liverpool).

Probabili formazioni

BURNLEY (4-2-3-1): Dubravka; Walker, Esteve, Ekdal, Hartman; Ugochukwu, Cullen; Anthony, Mejbri, Bruun Larsen; Foster. Allenatore: Parker.

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Szoboszlai, Van Dijk, Konate, Kerkez; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitike. Allenatore: Slot.