23/12/25, 10:17
Pronostico Burkina Faso - Guinea Equatoriale: analisi e probabili formazioni 24/12/2025 Coppa d'Africa
Debutto in Coppa d'Africa 2025 tra Burkina Faso e Guinea Equatoriale. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match cruciale per il Gruppo E.

Pronostico Burkina Faso - Guinea Equatoriale: analisi e probabili formazioni 24/12/2025 Coppa d'Africa
La Coppa d'Africa 2025 entra nel vivo per il Gruppo E con il confronto tra due nazionali che, negli ultimi anni, hanno dimostrato di saper recitare il ruolo di grandi protagoniste: Burkina Faso e Guinea Equatoriale. Mercoledì, allo stadio Mohammed V di Casablanca, gli "Stalloni" e la "Nzalang Nacional" si daranno battaglia per ipotecare il passaggio del turno in un girone che vede nell'Algeria la grande favorita, ma che non permette passi falsi a chi ambisce alla fase a eliminazione diretta. Se il Burkina Faso punta a ritrovare il podio dopo il quarto posto del 2021, la Guinea Equatoriale vuole confermarsi squadra ostica, capace di sgambettare le big come già accaduto nell'ultima edizione.
Il momento delle squadre
Il Burkina Faso si presenta a questo appuntamento con un rullino di marcia impressionante. La squadra guidata da Brama Traore ha vinto cinque delle ultime sei partite disputate, mettendo in mostra un attacco particolarmente ispirato: nelle ultime tre uscite (contro Etiopia, Niger e Benin), gli Stalloni hanno segnato esattamente tre reti a partita. Nonostante l'amarezza per aver mancato i playoff mondiali per un soffio, il morale è alto e la tradizione continentale sorride ai burkinabé, che hanno raggiunto le semifinali in tre delle ultime cinque partecipazioni.
Di contro, la Guinea Equatoriale arriva a Casablanca con meno certezze. Il percorso di avvicinamento è stato balbettante, con solo due vittorie nelle ultime nove gare e una sconfitta recente in amichevole contro il Madagascar. Tuttavia, sottovalutare gli uomini di Juan Micha sarebbe un errore fatale: nella scorsa AFCON, la Guinea Equatoriale fu capace di travolgere i padroni di casa della Costa d'Avorio per 4-0 nella fase a gironi. Storicamente, però, il Burkina Faso è una "bestia nera": nei tre precedenti scontri diretti, la Guinea Equatoriale non è mai riuscita a segnare nemmeno un gol.
Probabili formazioni
Brama Traore si affiderà all'esperienza del capitano Bertrand Traore (Sunderland) e alla rapidità di Dango Ouattara (Brentford) sulle fasce. La sicurezza del reparto arretrato è garantita da Edmond Tapsoba, pilastro del Bayer Leverkusen, mentre Herve Koffi difenderà i pali.
Burkina Faso (4-1-4-1): Koffi; Kabore, Tapsoba, Djiga, Kouassi; Zougrana; Ouattara, Ouedraogo, I. Toure, Irie; B. Traore.
La Guinea Equatoriale risponde con il suo leader carismatico Emilio Nsue, capocannoniere dell'ultima edizione, che guiderà l'attacco nel tentativo di migliorare il suo record nazionale di 22 reti. In difesa, la coppia Coco-Obiang dovrà gestire la pressione degli attaccanti avversari, con Owono confermato tra i pali.
Guinea Equatoriale (4-2-3-1): Owono; Akapo, Obiang, Coco, Ndong; Ganet, Eneme; Asue, Salvador, Nabil; Nsue.
Il pronostico
Sebbene il Burkina Faso stia segnando con grande facilità ultimamente, i precedenti tra queste due squadre suggeriscono una partita molto più bloccata e tattica. La Guinea Equatoriale è maestra nel chiudere gli spazi e ripartire, ma il momento di forma straordinario degli Stalloni e la qualità individuale di giocatori come Tapsoba e Traore potrebbero fare la differenza. Prevediamo una gara tesa, decisa da un episodio nella ripresa. Il nostro pronostico pende verso una vittoria di misura del Burkina Faso (1-0).