02/09/25, 17:25
Pronostico Bulgaria – Spagna: statistiche 04/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026
Esordio in salita per i Leoni: le Furie Rosse partono favorite a Sofia

Giovedì 4 settembre la Spagna debutta nelle qualificazioni al Mondiale 2026 affrontando in trasferta la Bulgaria, allo stadio Vasil Levski di Sofia. Una sfida che sulla carta vede nettamente favoriti gli uomini di Luis de la Fuente, campioni d’Europa in carica.
Il momento delle squadre
La Bulgaria vive uno dei periodi più difficili della sua storia recente: appena 3 vittorie nelle ultime 24 gare (contro Tanzania, Irlanda del Nord e Lussemburgo). L’obiettivo principale della nazionale di Ilian Iliev sarà cercare di limitare i danni contro avversari di caratura superiore, affidandosi a un sistema difensivo molto prudente.
La Spagna arriva con grandi motivazioni: dopo il trionfo a Euro 2024, le Furie Rosse hanno perso la finale di Nations League ai rigori contro il Portogallo e vogliono subito ripartire forte nel cammino verso il Mondiale. De la Fuente può contare su un gruppo giovane e di qualità, con Pedri, Yamal, Nico Williams e Oyarzabal a guidare l’attacco.
I precedenti e il peso della storia
La Spagna è imbattuta negli scontri ufficiali più recenti contro la Bulgaria e parte con tutti i favori del pronostico. I Leoni non hanno mai vinto un confronto diretto valido per competizioni ufficiali negli ultimi decenni.
Probabili formazioni
Bulgaria (5-4-1):
Mitov; Minkov, Hristiyan Petrov, Simeon Petrov, Nedyalkov, Nuernberger; Marin Petkov, Gruev, Kraev, Lukas Petkov; Nikolov.
Spagna (4-3-3):
Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Huijsen, Cucurella; Pedri, Zubimendi, Fabián Ruiz; Yamal, Oyarzabal, Nico Williams.
Il pronostico
Troppo ampio il divario tecnico tra le due nazionali. La Bulgaria punterà a chiudersi dietro e colpire in contropiede, ma la Spagna ha qualità e profondità per dominare il possesso e segnare più reti. Vittoria larga degli ospiti il risultato più probabile.