12/01/26, 15:27
Pronostico Bristol Rovers - Plymouth Argyle: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 EFL Trophy
Analisi, formazioni e pronostico dell'ottavo di finale di EFL Trophy tra Bristol Rovers e Plymouth Argyle. Chi passerà il turno al Memorial Stadium?

Pronostico Bristol Rovers - Plymouth Argyle: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 EFL Trophy
Il Memorial Stadium si prepara a ospitare un intrigante ottavo di finale di EFL Trophy martedì sera, quando il Bristol Rovers sfiderà il Plymouth Argyle. Entrambe le formazioni tornano in campo dopo una sosta forzata di almeno nove giorni, cercando in questa competizione lo slancio necessario per raddrizzare una stagione finora avara di soddisfazioni nei rispettivi campionati. Si tratta di un confronto tra due squadre che lottano per la permanenza nelle loro categorie, ma che vedono nel trofeo di coppa un'importante occasione di riscatto e di gloria.
Il momento delle squadre
Per il Bristol Rovers, attualmente impegnato in League Two, l'EFL Trophy è stato finora un'oasi di successo. Nonostante il 20° posto in classifica e una lotta serrata per non retrocedere, i "Pirates" hanno brillato in coppa, vincendo tutte le partite disputate finora. La squadra di Steve Evans arriva a questo appuntamento con il morale alto dopo la convincente vittoria per 3-0 contro lo Shrewsbury Town nell'ultima uscita di campionato. Un precedente incoraggiante per i padroni di casa è la vittoria per 1-0 ottenuta proprio contro il Plymouth nella fase a gironi di questa edizione, un risultato che ha permesso loro di chiudere in testa il raggruppamento.
Il Plymouth Argyle, dal canto suo, sembra aver finalmente trovato la giusta quadratura sotto la guida di Tom Cleverley. I "Pilgrims" militano in una categoria superiore (League One) e sono reduci da una striscia di tre risultati utili consecutivi, culminata con il netto 3-0 rifilato al Burton Albion. Questo filotto ha permesso loro di uscire dalla zona calda della classifica. Sebbene abbiano perso lo scontro diretto stagionale contro il Bristol, i precedenti storici complessivi sorridono al Plymouth, che vanta 41 vittorie su 111 confronti totali contro le 34 dei rivali.
Probabili formazioni
Entrambi gli allenatori si trovano davanti a un dilemma tattico: confermare l'undici titolare per mantenere il ritmo partita o ruotare la rosa in vista degli impegni cruciali del fine settimana. Steve Evans dovrà probabilmente fare a meno di Promise Omochere, fermo per infortunio, mentre restano dubbi sulla condizione fisica di Macauley Southam-Hales e Callum Morton. In attacco, il ritorno di Ellis Harrison tra i convocati offre una freccia in più all'arco dei Pirates.
Tom Cleverley potrebbe optare per un cambio tra i pali, concedendo una maglia da titolare a Luca Ashby-Hammond come premio per le prestazioni in coppa. In difesa, c'è apprensione per le condizioni di Julio Pleguezuelo e Alex Mitchell, usciti acciaccati dall'ultima sfida contro il Burton, anche se per quest'ultimo si tratterebbe solo di una misura precauzionale. In attacco, la coppia composta da Pepple e Tolaj dovrebbe guidare le manovre offensive dei biancoverdi.
Bristol Rovers (4-3-3): Southwood; Senior, Lopata, Kilgour, Sparkes; Conteh, Lockyer, Cotterill; Forde, Cavegn, Thomas.
Plymouth Argyle (4-4-2): Ashby-Hammond; Galloway, Mitchell, Ross, Edwards; Mumba, Ralls, Boateng, Amaechi; Pepple, Tolaj.
Il pronostico
Nonostante il successo del Bristol Rovers nel precedente stagionale, il divario di categoria e lo stato di grazia del Plymouth Argyle suggeriscono un esito diverso per questo ottavo di finale. La squadra di Cleverley possiede una profondità di rosa superiore e la pausa di nove giorni potrebbe aver aiutato i giocatori chiave a recuperare le energie. Se entrambe le squadre dovessero schierare formazioni competitive, la qualità tecnica dei "Pilgrims" dovrebbe emergere sulla lunga distanza. Ci aspettiamo una partita combattuta, ma con gli ospiti in grado di imporre il proprio gioco e conquistare l'accesso ai quarti.
Pronostico: Bristol Rovers 0-2 Plymouth Argyle