04/09/25, 11:37
Pronostico Brasile-Clie: statistiche 05/09/2025 Qualificazioni Mondiali 2026
Il Brasile di Carlo Ancelotti torna in campo contro il Cile nel match valevole per la Qualificazione ai Mondiali del 2026: in campo si sfideranno due squadre che stanno vivendo un momento storico diametralmente opposto

Nella notte di venerdì 5 settembre, alle 2.30 (orario italiano), lo stadio Maracana di Rio de Janeiro ospiterà la partita tra il Brasile e il Cile, valida per la diciassettesima giornata della Qualificazione ai Mondiali. Una partita che metterà di fronte due squadre che vivono un momento radicalmente opposto.
Il momento delle squadre
Il Brasile ha aperto un nuovo ciclo, chiamando alla guida della Nazionale il tecnico italiano Carlo Ancelotti. La Seleçao si presenta alla sfida con la qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo già in tasca. Terza nel girone con 25 punti, si trova alle spalle dell’Ecuador – secondo con lo stesso punteggio – e di una dominante Argentina prima e in fuga solitaria con ben dieci misure di distacco. Per le due sfide contro la nazionale cilena e contro la Bolivia, Carlo Ancelotti ha deciso di lasciare a casa alcuni nomi di spicco come Vinicius Junior, squalificato per la sfida di questa notte, ma soprattutto Rodrygo e Neymar. Per quest’ultimo, però, ha aperto a un suo recupero graduale, dopo il suo ritorno in patria per vestire la maglia del Santos. Dopo un pareggio, contro l’Ecuador, e una vittoria contro il Paraguay, ora Ancelotti proseguirà il suo cammino di preparazione al Mondiale.
Dall’altra parte c’è un Cile in crisi nera. Ultima nel girone con appena 10 punti ottenuti in 16 partite, la Roja ha esonerato lo scorso giugno il commissario tecnico Ricardo Gareca dopo appena un anno dal suo arrivo sulla panchina della Nazionale. La partita contro il Brasile sarà quindi l’occasione per iniziare un nuovo ciclo, consapevoli che la qualificazione al Mondiale del 2026 non è più tra le loro mani avendo 8 punti di distacco dalla zona playoff e con soli 6 a disposizione nelle prossime due uscite. A sfidare una Nazionale già qualificata come il Brasile, dunque, sarà una formazione conscia che il proprio destino è ormai stato scritto.
I precedenti
Nella storia sono 76 i precedenti tra il Cile e il Brasile, ma di questi solo 8 sono stativi vinti dalla Roja e 13 pareggiati. A dominare nel bilancio è la Seleçao con ben 53 successi ottenuti. Il Cile, in effetti, non vince uno scontro diretto contro i brasiliani dalle Qualificazioni ai Mondiali del 2015, unico bagliore di luce dopo 15 anni di sconfitte e (pochi) pareggi. Evidente è anche la differenza nei gol segnati: 175 dal Brasile e solo 64 dai cileni. Inoltre, delle 8 vittorie conquistate solo una è arrivata in casa: nel 1987 in Copa America.
Probabili formazioni
Brasile: Alisson; Wesley, Marquinhos, Gabriel, Alex Sandro; Bruno Guimarães, Casemiro; Estevão, João Pedro, Martinelli; Richarlison
Cile: Gillier; Hormazábal, Maripán, Kuscevic, Suazo; Osorio, Echeverría, Loyola; Tapia, Brereton Díaz, Aravena
Pronostico
Il Brasile si presenta alla partita da grande favorita. Il suo attacco da 21 gol è una certezza in sede di pronostico, così come anche la difesa del Cile che ne ha incassati 24 in 16 uscite. Traballa anche la retroguardia brasiliana con 16 reti subite, ma l’attacco da soli 9 gol dei cileni potrebbe far respirare Marquinhos e compagni. Per queste ragioni si prospetta una sfida che vedrà la Seleçao vincitrice e, probabilmente, anche con più di 2 gol segnati.