Logo

22/01/26, 14:35

Pronostico Bournemouth-Liverpool: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Premier League

Il Liverpool fa visita al Bournemouth al Vitality Stadium per la 23ª giornata di Premier League. Analisi del match, probabili formazioni e pronostico del 24 gennaio 2026.

Immagine notizia

L'esultanza dei giocatori del Liverpool (Shutterstock)

Ancora a secco di vittorie in Premier League dall'inizio del nuovo anno, il Liverpool viaggia verso sud per affrontare il Bournemouth nel posticipo del sabato pomeriggio (ore 18:30 italiane). I Reds tornano in patria rinfrancati dal convincente 3-0 rifilato al Marsiglia in Champions League, appena due giorni dopo che le Cherries di Andoni Iraola hanno strappato un pareggio per 1-1 contro il Brighton. Per Arne Slot, la sfida del Vitality Stadium rappresenta l'occasione d'oro per scacciare i fantasmi dei troppi pareggi e blindare il quarto posto.

Il momento delle squadre

Il Liverpool sta vivendo un paradosso: nonostante non vinca in campionato dal successo contro i Wolves a fine 2025, la squadra è reduce da una striscia di 13 risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni. I quattro pareggi di fila in Premier (l'ultimo un deludente 1-1 interno contro il Burnley) hanno però permesso a Manchester United e Chelsea di rifarsi sotto, portandosi rispettivamente a uno e due punti di distanza. La vittoria europea al Vélodrome ha restituito fiducia all'ambiente, ma Slot sa che un quinto pareggio consecutivo — evento che non accade ai Reds dal 1980 — farebbe traballare pericolosamente la sua panchina.

Il Bournemouth, dal canto suo, occupa la 15ª posizione in classifica. Nonostante una vittoria pesante contro il Tottenham a inizio gennaio, gli uomini di Iraola hanno faticato a trovare continuità, raccogliendo solo un successo nelle ultime 14 uscite ufficiali. Il morale è stato ulteriormente minato dal beffardo pareggio contro il Brighton, arrivato nei minuti di recupero grazie a una rovesciata del giovane Kostoulas. Inoltre, la recente cessione della stella Antoine Semenyo al Manchester City ha lasciato un vuoto tecnico non indifferente nel reparto offensivo delle Cherries.

Probabili formazioni

Iraola deve gestire una vera e propria emergenza in attacco dopo gli infortuni di Tavernier e Amine Adli. Senza Semenyo, il tecnico spagnolo potrebbe alzare il raggio d'azione di Alex Jimenez sulla fascia destra, con Evanilson unica punta. A centrocampo scalpita il nuovo acquisto ungherese Alex Toth, arrivato per circa 12 milioni di euro, che potrebbe debuttare a gara in corso.

Nel Liverpool, la grande notizia è il ritorno a pieno regime di Mohamed Salah dopo la Coppa d'Africa; l'egiziano è pronto per la sua prima maglia da titolare in Premier del 2026. Slot dovrà fare a meno degli infortunati Isak, Bradley e Chiesa (problema fisico in allenamento), ma ritrova Ibrahima Konaté in difesa. Sulla trequarti, fiducia al talento di Florian Wirtz e Dominik Szoboszlai per scardinare la difesa di casa.

Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Smith, Hill, Senesi, Truffert; Scott, Cook; Jimenez, Kroupi, Adli; Evanilson.

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Frimpong, Konate, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Jones; Salah, Szoboszlai, Wirtz; Ekitike.

Il pronostico

Il Bournemouth è una squadra che gioca a viso aperto, una filosofia che spesso ha premiato il Liverpool negli scontri diretti (i Reds hanno segnato ben 52 gol contro le Cherries nella storia della Premier). Sebbene la stanchezza europea possa farsi sentire, il ritorno di Salah e la qualità di Wirtz dovrebbero garantire ai visitatori quel cinismo mancato nelle ultime settimane. Ci aspettiamo una gara vivace con reti da ambo le parti, ma con il Liverpool finalmente vittorioso. Pronostico: Bournemouth-Liverpool 1-2