Logo

02/01/26, 08:47

Pronostico Bournemouth - Arsenal: probabili formazioni e statistiche Premier League (03-01-2026)

L'Arsenal capolista sfida il Bournemouth al Vitality Stadium per la prima gara del 2026. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match di Premier League.

Immagine notizia

Pronostico Bournemouth - Arsenal: probabili formazioni e statistiche Premier League (03-01-2026)

Dopo aver chiuso un 2025 da record, l'Arsenal capolista si prepara a inaugurare il nuovo anno con la trasferta di sabato 3 gennaio contro il Bournemouth. I "Gunners" arrivano al Vitality Stadium sulle ali dell'entusiasmo dopo il roboante 4-1 rifilato all'Aston Villa nel turno infrasettimanale, un risultato che ha permesso agli uomini di Mikel Arteta di guardare tutti dall'alto verso il basso all'alba del 2026. Dall'altra parte, i "Cherries" di Andoni Iraola cercano disperatamente di interrompere una striscia negativa che li vede senza successi da ormai dieci partite, nonostante l'ottima prestazione nell'ultimo pareggio per 2-2 contro il Chelsea.

Il momento delle squadre

L'Arsenal ha terminato l'anno solare come la squadra più prolifica della Premier League, raccogliendo ben 83 punti nel corso del 2025 (frutto di 24 vittorie, 11 pareggi e solo 4 sconfitte). La vittoria contro il Villa ha confermato la solidità dei londinesi, capaci di segnare con quattro marcatori diversi (Gabriel Magalhães, Zubimendi, Trossard e Jesus). Sebbene il rendimento esterno recente parli di una sola vittoria nelle ultime quattro trasferte, i Gunners hanno segnato in 12 delle 13 gare fuori casa disputate finora in stagione, dimostrando una costanza offensiva impressionante.

Il Bournemouth sta vivendo un momento diametralmente opposto. Dopo un inizio di stagione promettente, la squadra è sprofondata in una crisi di risultati che dura dalla fine di ottobre. Con 5 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime dieci uscite, la panchina di Iraola inizia a scottare, nonostante un rassicurante margine di 9 punti sulla zona retrocessione. A complicare i piani c'è anche il mercato: la stella Antoine Semenyo è prossima al trasferimento al Manchester City per 65 milioni di sterline, anche se dovrebbe essere regolarmente in campo per un ultimo saluto ai tifosi proprio contro i leader della classifica.

Probabili formazioni

Mikel Arteta spera di recuperare Declan Rice, assente contro il Villa per un'infiammazione al ginocchio; le probabilità di vederlo dal primo minuto sono date al 50%. In attacco, Gabriel Jesus scalpita per una maglia da titolare al posto di uno spento Viktor Gyökeres. Nel Bournemouth pesano le assenze di Tyler Adams (fuori fino a febbraio per un infortunio al legamento collaterale mediale) e i dubbi legati a Lewis Cook e Ryan Christie.

Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Smith, Diakite, Senesi, Truffert; Scott, Tavernier; Brooks, Kluivert, Semenyo; Evanilson.

Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Odegaard, Zubimendi, Rice; Saka, Jesus, Trossard.

Il pronostico

Nonostante il Bournemouth abbia vinto entrambi gli scontri diretti nella scorsa stagione, l'attuale Arsenal sembra avere una marcia in più e una maturità tattica superiore. La difesa dei padroni di casa è apparsa vulnerabile nelle ultime uscite e difficilmente riuscirà a contenere la varietà di soluzioni offensive dei Gunners. Ci aspettiamo una partita vivace, con l'Arsenal pronto a consolidare il primato. Il nostro pronostico è Bournemouth 1-3 Arsenal.