Logo

12/01/26, 12:39

Pronostico Borussia Dortmund - Werder Brema: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 Bundesliga

Il Borussia Dortmund ospita il Werder Brema nel turno infrasettimanale di Bundesliga. Analisi, probabili formazioni e pronostico della sfida del 13 gennaio 2026 al Westfalenstadion.

Immagine notizia

Pronostico Borussia Dortmund - Werder Brema: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 Bundesliga

La Bundesliga torna protagonista nel nuovo anno con un classico del calcio tedesco: martedì 13 gennaio 2026, il Signal Iduna Park farà da cornice alla sfida tra Borussia Dortmund e Werder Brema. Entrambe le formazioni arrivano a questo appuntamento con la ferma intenzione di conquistare la prima vittoria del 2026, dopo un inizio di gennaio che ha lasciato l'amaro in bocca. Il Dortmund punta a consolidare la propria posizione nella zona Champions League, mentre il Werder di Horst Steffen deve guardarsi alle spalle per evitare di essere risucchiato nella lotta per non retrocedere. L'atmosfera del "Muro Giallo" sarà come sempre il fattore aggiunto in una partita che storicamente regala emozioni e un discreto numero di reti.

Il momento delle squadre

Il Borussia Dortmund si presenta davanti ai propri tifosi con un ruolino di marcia casalingo decisamente positivo. Nelle ultime due apparizioni interne in campionato, i gialloneri hanno ottenuto due vittorie convincenti per 2-0, dimostrando una solidità difensiva che spesso è mancata in trasferta. Il 2026 è iniziato con un rocambolesco pareggio per 3-3 (o 2-2 a seconda delle rilevazioni più recenti) contro l'Eintracht Francoforte, un risultato che ha evidenziato la forza dell'attacco ma anche alcune amnesie difensive. Un dato statistico che preoccupa l'ambiente giallonero riguarda i turni infrasettimanali: il Dortmund ha vinto solo una delle ultime otto partite giocate di martedì, un tabù che la squadra di casa dovrà sfatare per non perdere terreno dalle prime della classe.

La situazione in casa Werder Brema è decisamente più complessa. La squadra di Brema sta attraversando una crisi di risultati che dura da cinque partite e la pausa invernale non sembra aver invertito la rotta. Il rendimento esterno è il vero tallone d'Achille degli uomini di Steffen, che non vincono lontano da casa in Bundesliga da sei turni consecutivi. Inoltre, il Werder ha mostrato grandi difficoltà contro le squadre d'alta classifica, perdendo tutti i confronti stagionali contro le attuali prime otto della classe con almeno due gol di scarto. La sfida di Dortmund si preannuncia dunque come una montagna ripidissima da scalare per una squadra che non riesce a imporsi di martedì da ormai sette tentativi.

Probabili formazioni

Il tecnico del Dortmund può sorridere per quanto riguarda l'infermeria, che risulta quasi vuota eccezion fatta per il lungodegente Aaron Anselmino. La formazione dovrebbe ricalcare quella tipo con Kobel tra i pali e una linea difensiva guidata da Schlotterbeck e Anton. A centrocampo agiranno Sabitzer e Nmecha, mentre il peso dell'attacco sarà tutto sulle spalle di Serhou Guirassy, supportato dalla qualità di Julian Brandt e dalla freschezza di Beier.

Discorso opposto per il Werder Brema, che deve fare i conti con una vera e propria emergenza. Horst Steffen dovrà rinunciare a pedine fondamentali come Felix Agu, Mitchell Weiser e Victor Okoh Boniface, oltre a Maximilian Wöber e Samuel Mbangula. In porta ci sarà Backhaus, protetto dal terzetto Stark, Friedl e Pieper. Sulle fasce Sugawara e Schmidt avranno il difficile compito di contenere le ali giallonere, mentre in attacco le speranze di scardinare la difesa di casa sono affidate alla coppia Njinmah-Schmid.

Il pronostico

La superiorità tecnica dei padroni di casa, unita alle tantissime assenze tra le fila degli ospiti, rende difficile ipotizzare un risultato diverso dal segno uno. Tuttavia, i precedenti raccontano di partite spesso combattute: tre degli ultimi cinque scontri diretti si sono conclusi in parità al termine del primo tempo, suggerendo che il Werder potrebbe inizialmente opporre una strenua resistenza. Un altro dato interessante riguarda il mercato la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno, verificatosi in quattro degli ultimi cinque precedenti al Signal Iduna Park. Il risultato finale più probabile appare un 2-1 in favore dei gialloneri, un esito che rifletterebbe la capacità del Dortmund di imporsi pur concedendo qualcosa a un avversario storicamente ostico.