Logo

16/02/26, 08:13

Pronostico Borussia Dortmund-Atalanta: analisi e probabili formazioni 17/02/2026 Champions League

Il Borussia Dortmund ospita l'Atalanta al Signal Iduna Park per l'andata dei playoff di Champions League 2026. Analisi, momento di forma, assenze e il pronostico del match.

Immagine notizia

Raffaele Palladino, allenatore dell'Atalanta (Shutterstock)

La strada verso gli ottavi di finale della Champions League 2025/2026 riparte dal calore del "Muro Giallo" del Signal Iduna Park. Martedì 17 febbraio 2026, il Borussia Dortmund e l'Atalanta si affrontano nella gara di andata dei playoff. I tedeschi, veterani della competizione e finalisti nelle passate edizioni, sfidano la "Dea" di Raffaele Palladino, che nonostante una storia europea solo più recente, ha chiuso la fase a gironi con un piazzamento migliore rispetto ai gialloneri.

Il momento delle squadre

Il Borussia Dortmund, guidato da Niko Kovac, arriva a questo appuntamento in un momento di grazia in patria. Dopo aver faticato nel finale della fase a gironi (chiusa al 17° posto), il BVB ha inanellato una serie di sei vittorie consecutive in Bundesliga, l'ultima delle quali un netto 4-0 contro il Mainz. I gialloneri sono attualmente i principali inseguitori del Bayern Monaco e vantano una solidità casalinga impressionante: hanno perso solo due delle ultime 22 gare interne di Champions League.

L'Atalanta sta vivendo una nuova giovinezza sotto la gestione di Raffaele Palladino, subentrato a novembre a Ivan Juric. I nerazzurri sono imbattuti in questo anno solare e arrivano dalla prestigiosa vittoria esterna per 2-0 contro la Lazio all'Olimpico. Nonostante le due sconfitte consecutive che hanno chiuso la prima fase europea (contro Athletic Bilbao e Union SG), la Dea ha dimostrato di poter battere giganti come il Chelsea e l'Eintracht Francoforte. La squadra bergamasca, ora al 15° posto nel ranking della fase a leghe, punterà sulla sua proverbiale resilienza per strappare un risultato utile in vista del ritorno a Bergamo.

Probabili formazioni

Kovac recupera pedine fondamentali: Nico Schlotterbeck rientra dalla squalifica, così come Daniel Svensson. Resta però il dubbio legato a capitan Emre Can, ancora alle prese con un problema all'inguine. Per l'Atalanta, tegola pesantissima in attacco: oltre al lungodegente De Ketelaere, si è fermato anche Giacomo Raspadori per uno stiramento. Spazio dunque a Scamacca come riferimento offensivo, supportato dal talento di Samardzic.

Borussia Dortmund (4-3-3): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Sabitzer, Brandt; Beier, Guirassy, Adeyemi. All. Kovac.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; Samardzic, Zalewski; Scamacca. All. Palladino.

Il pronostico

Il "Muro Giallo" giocherà come sempre un ruolo fondamentale, e l'esperienza internazionale del Dortmund in queste sfide da "dentro o fuori" non può essere ignorata. Tuttavia, l'Atalanta di Palladino ha dimostrato una maturità tattica notevole e una capacità unica di colpire nella ripresa (9 dei 10 gol europei stagionali sono arrivati nel secondo tempo). Ci aspettiamo una gara intensa, dove la qualità del Dortmund potrebbe prevalere di misura, lasciando però ogni discorso aperto per il ritorno. Pronostico: Borussia Dortmund-Atalanta 2-1.