Logo

13/12/25, 09:23

Pronostico Bologna-Juventus: probabili formazioni e statistiche Serie A (134-12-2025)

Bianconeri in affanno in trasferta: con i felsinei negli ultimi anni sempre sfide combattute

Immagine notizia

Pronostico Bologna-Juventus: probabili formazioni e statistiche Serie A (134-12-2025)

Una Juventus ancora lontana dalla perfezione fa visita a un Bologna sempre pericoloso, specialmente in un Dall’Ara pronto a spingere i ragazzi di Italiano verso altre imprese. La sfida è fondamentale soprattutto in ottica Champions League: entrambe le squadre, infatti, al momento inseguono uno dei primi quattro posti della classifica. Tre punti in palio pesantissimi, che possono dire molto riguardo le ambizioni di entrambe. Si gioca domenica 14 dicembre alle 20.45.

Il momento delle due squadre 

Il ko interno con la Cremonese è stata una delle pochissime delusioni patite dal Bologna al Dall’Ara negli ultimi anni: i felsinei, infatti, non perdono due partite casalinghe di fila in Serie A addirittura dal gennaio 2022 quando incappò in tre sconfitte consecutive, la seconda delle quali proprio contro la Juventus. Un successo tuttavia, secondo il noto portale statistico Opta, permetterebbe agli emiliani di registrare il loro miglior avvio di campionato dopo 15 giornate nell’era dei tre punti a vittoria.

Il rendimento esterno della Juventus è invece crollato in modo evidente nelle ultime settimane. Nelle cinque più recenti trasferte di campionato i bianconeri hanno infatti incassato tre sconfitte, a fronte di una vittoria e un pareggio: un numero di ko pari a quelli registrati complessivamente nelle precedenti 25 gare fuori casa in Serie A. Un dato che fotografa una brusca inversione di tendenza rispetto alla solidità mostrata lontano da Torino in passato. A preoccupare è anche la fase difensiva: la Juve, come riporta ancora Opta, è infatti riuscita a chiudere con la porta inviolata una sola volta nelle ultime 13 partite disputate in trasferta nella competizione.

I precedenti 

Nel recente passato la parola chiave per descrivere gli incontri tra Bologna e Juventus è stata senza dubbio “equilibrio”: cinque pareggi negli ultimi cinque, di cui tre 1-1. Tra le due squadre non si sono finora mai registrati sei segni “X” di fila nella storia della Serie A.

Le probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; David. All. Spalletti

Pronostico

Sarà un incontro tirato, in cui la tensione e il peso del risultato potrebbero avere la meglio su spettacolo e occasioni da gol. L’idea è quella di una partita estremamente incerta e in bilico: in sette degli ultimi 11 confronti tra queste due squadre non si è mai andati oltre i due gol segnati, anche se ciò non è accaduto in due degli ultimi tre. Occhio dunque all’Under, specialmente considerate anche le fatiche europee infrasettimanali di entrambe le formazioni.