Logo

09/09/25, 18:05

Pronostico Bolivia-Brasile: statistiche 10/09/2025, Qualificazioni ai Mondiali - 18° giornata

Il Brasile è già qualificato, la Bolivia ha un'ultima occasione per cercare di strappare l'accesso ai playoff

Immagine notizia

Questa notte, all’1.30 – ora italiana -, presso l’Estadio Municipal de El Alto si concluderanno le Qualificazioni al Mondiale del 2026 per il Sud America. A scendere in campo saranno la Bolivia, ancora immischiata nella corsa a un posto nel torneo, e il Brasile, ormai sereno da settimane.

Il momento delle due squadre

La Bolivia attualmente occupa l’ottava posizione. I 17 punti conquistati non bastano per rientrare nella zona playoff, distante attualmente un solo punto e attualmente occupata dal Venezuela. Il cammino della Nazionale boliviana è stato troppo altalenante per sperare in un accesso diretto al prossimo Mondiale. Nelle 17 partite giocate fino ad oggi sono arrivate 5 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte, con le ultime cinque sfide che confermano l’assenza di continuità: 3 perse, 1 vinta e 1 pareggiata. Difensivamente la squadra di Óscar Villegas ha dimostrato di avere enormi lacune, subendo 36 gol e mantenendo la rete inviolata solo 4 volte. Dei 16 gol segnati, invece, 4 sono stati realizzati nella vittoria contro il Venezuela alla prima giornata. Una vittoria che sembrava aver segnato una strada positiva per la Bolivia, seguita poi da altre tre successi, prima del crollo nella parte centrale delle qualificazioni. Per sperare di andare ai playoff la ‘Verde’ sarà chiamata a fare risultato pieno questa notte, sperando almeno in un pareggio del Venezuela che in contemporanea affronterà la Colombia.

Il Brasile, invece, arriva senza pressioni alla sfida. Secondo in classifica dall’alto dei suoi 28 punti – dieci in meno dell’Argentina -, questa notte cercherà nuovamente la vittoria per consolidare il proprio piazzamento. Se davanti, infatti, si troverà una squadra difensivamente in difficoltà, l’attacco brasiliano ha dimostrato di poter essere fatale dall’alto dei suoi 24 gol realizzati. Non ci saranno Vinicius e Neymar, lasciati a casa da Carlo Ancelotti, che si affiderà al giovanissimo Estevao, del Chelsea, autore di un gol nel 3-0 inflitto al Cile nella scorsa partita. Nel complesso, sono 8 le vittorie della Seleçao durante la competizione, 4 i pareggi e 5 le sconfitte che l’hanno portata a qualificarsi con larghissimo anticipo per la Coppa del Mondo.

I precedenti

Sono 33 le volte in cui Bolivia e Brasile si sono ritrovate l’una contro l’altra, con un bilancio decisamente in favore dei brasiliani: vincenti in 24 occasioni. Solo 5 volte, invece, i boliviani sono riusciti a vincere, l’ultima nel 2009 per 2-1. Le restanti 4 partite sono terminate in pareggio, esito che non si verifica dallo 0-0 del 2017. Contro la Bolivia spesso e volentieri il Brasile ha trovato la via del gol con grande facilità: sono 113 le reti realizzate, solo 26 quelle subite, tante quante quelle segnate dalla Seleçao negli ultimi 7 precedenti. Tra i calciatori ancora in attività Neymar è il miglior marcatore del confronto con 5 gol, tre in meno di Zico che occupa la prima posizione all-time.

Il pronostico

Il Brasile si presenta alla sfida nettamente favorito sulla carta rispetto alla Bolivia, ma attenzione agli interessi che ci saranno in campo. La ‘Verde’ ha necessità di vincere per sperare nell’accesso al Mondiale, la Seleçao, invece, sta avviando i test in vista dei prossimi impegni ufficiali. Sbilanciarsi da una parte o dall’altra può rivelarsi arduo, ma quel che è certo è che questa è una partita storicamente ricca di gol e anche questa volta ci sono i presupposti per vederne molti.