23/01/26, 12:07
Pronostico Birmingham City-Stoke City: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Championship
Birmingham City e Stoke City si sfidano a St Andrew's per un posto nei playoff di Championship. Analisi del debutto di August Priske, l'emergenza infortuni record dello Stoke e il pronostico della 29ª giornata

St Andrew's - Shutterstock
La Championship entra nel vivo con uno scontro diretto che sa di ultima chiamata per i playoff. Il Birmingham City, rinvigorito dagli ultimi successi esterni, torna nella sua "fortezza" di St Andrew's per ospitare uno Stoke City falcidiato da un'incredibile ondata di infortuni che ne sta minando le ambizioni di alta classifica.
Il momento delle squadre
Il Birmingham City di Chris Davies ha finalmente ingranato la marcia giusta. Dopo un periodo natalizio da incubo, i Blues hanno conquistato sette punti nelle ultime tre partite di campionato, culminate nella vittoria per 2-1 in casa dello Sheffield Wednesday. La squadra è risalita al 13° posto, a soli cinque punti dalla zona playoff. Il morale è alle stelle anche grazie al mercato: l'arrivo del gigante danese August Priske (capocannoniere in Svezia nel 2025) e del talento Ibrahim Osman ha portato nuova linfa all'attacco, che già conta su un Kyogo Furuhashi in crescita.
Lo Stoke City, guidato da Mark Robins, sta vivendo una situazione paradossale. Nonostante l'8° posto in classifica, i Potters sono nel bel mezzo di una crisi medica senza precedenti: sono ben 11 i giocatori indisponibili per la trasferta di Birmingham. Dopo la sconfitta interna contro il Middlesbrough, la squadra ha perso per squalifica anche Bosun Lawal (autore del gol vittoria all'andata). Robins dovrà inventarsi una formazione competitiva, cercando di far leva sul buon rendimento esterno mostrato finora (6 vittorie in trasferta).
Le probabili formazioni
Davies potrebbe lanciare dal primo minuto August Priske come riferimento centrale, spostando Kyogo o Stansfield sulla trequarti. Restano indisponibili per infortunio Demarai Gray, Ethan Laird e Alex Cochrane. In mediana, confermata la coppia composta da Tommy Doyle e il sudcoreano Paik Seung-ho.
L'infermeria dello Stoke è un bollettino di guerra: oltre ai lungodegenti Johansson, Tchamadeu e Ben Gibson, si è fermato anche il portiere appena arrivato Gavin Bazunu (fuori 6 settimane). In porta spazio al giovane Simkin. In attacco l'emergenza è totale: con cinque punte out (tra cui Mubama e Boženik), Robins si affiderà probabilmente a Lamine Cissé o a una soluzione con il "falso nueve".
Birmingham City (4-2-3-1): Beadle; Iwata, Klarer, Neumann, Wagner; Doyle, Paik; Roberts, Ducksch, Stansfield; Priske (o Kyogo).
Stoke City (4-2-3-1): Simkin; Talovierov, Phillips, Wilmot, Bocat; Rigo, Pearson; Manhoef, Bae, Thomas; Cissé.
Il pronostico
Il Birmingham è imbattuto in casa da otto partite (5 vittorie e 3 pareggi) e affronta una squadra decimata che ha perso i suoi pilastri difensivi e offensivi. Sebbene lo Stoke abbia un buon record recente a St Andrew's, la profondità della rosa dei Blues e l'entusiasmo per i nuovi acquisti dovrebbero fare la differenza.