20/07/23, 11:04
Pronostico Birkirkara-Maribor statistiche 20/07/2023 Conference League
Ritorno del primo turno di qualificazione alla Conference League

La squadra maltese affronta nel match di ritorno gli sloveni del Maribor per fare la storia. All’andata, seppur con un dominio netto degli sloveni, il Birkirkara ha strappato un ottimo pareggio per 1-1 in trasferta, rimandando al match di ritorno il discorso qualificazione e giocando il tutto per tutto tra le mura amiche.
Il match di andata ha visto il Maribor dominare in tutte le statistiche, tra un possesso palla che ha sfiorato il 70%, tanti tiri e una quantità enorme di calci d’angolo; eppure il risultato dei gol segnati è finito in parità. Ora nel match di ritorno, che si disputerà a Ta Qali, valevole per il primo turno preliminare di Conference League, gli sloveni del Maribor partono ancora favoriti, a discapito dei maltesi.
La partita di andata ha visto andare in vantaggio il Birkirkara, grazie ad un gol intorno alla mezz’ora dell’attaccante maltese ventunenne Mbong. Il Maribor di Josip Ilicic e compagni, dopo aver accusato il colpo, ha reagito ed ha trovato il pari su rigore grazie a Brnic. A quel punto il Maribor, dopo essersi portato sul pari ha letteralmente assediato i maltesi, non trovando però gol vittoria.
Ecco quindi che il match di ritorno diventa cruciale; agli sloveni serve una vittoria per proseguire nel cammino delle qualificazioni ai prossimi gironi di Conference League.
Lo scorso anno l’avventura degli sloveni in campo europeo iniziò dalle qualificazioni ai gironi di Champions, ma terminò dopo la seconda partita, quando i moldavi del Tiraspol si imposero per 1-0, costringendo la squadra slovena a giocarsi prima il turno di qualificazione in Europe League (eliminati dall'Helsinki) e poi il preliminare di Conference (eliminati dal Cluj).
Seppur un pelo più alta rispetto all’andata, vuoi per il risultato della partita di andata, vuoi per la partita in trasferta, la quota della vittoria degli sloveni è data a 1,57 su Planetwin 365. Quota non bassa, considerando che sia il Birkirkara, sia il Maribor ad oggi ancora devono iniziare i rispettivi campionati, e probabilmente il prezzo più alto del rodaggio di inizio stagione lo ha pagato lo hanno pagato proprio gli sloveni.
Ma osservando la qualità tecnica delle due rose e soprattutto le statistiche della partita di andata, dove il Maribor ha letteralmente dominato anche pareggiando, assediando la porta del Birkirkara per tutti i novanta minuti, è molto probabile che gli sloveni vincano e si giocheranno il secondo turno preliminare con il Dudelange, squadra del Lussemburgo che entrerà nel tabellone delle qualificazioni nel prossimo turno. Fiducia piena, dunque, a Ilicic e compagni.
Probabili formazioni Birkirkara-Maribor Conference League
BIRKIRKARA (4-4-1-1): Zapytowski, Pajovic, Pepe, Coppola, Ribeiro, Pana, Zybo, Yannick, Micallef, Mbong, Ciolacu
MARIBOR(4-1-4-1): Jug, Milec, Watson, Uskokovic, Urata, Antolin, Soudani, Repas, Lausic, Brnic, Jakupovic